22 settembre 2023: Finissage della mostra di Andrea Jemolo

Palazzo Altan Venanzio a Portogruaro

Interverranno:

Andrea Jemolo e Carmen Andriani
Architetto e docente di Architettura presso l'Università di Genova, direttore collana "Forme del cemento"

con il contributo degli arch. Clemens Kusch, Laura Villani e Guido Zucconi
Giuria premio Letterario La Calcina John Ruskin - Scrivere di Architettura

Massimo numero sedie per pubblico: 70
Accesso sala possibile dalle ore 18.00
Via Seminario, 27 • Portogruaro VE
www.biennalefotografiaportogruaro.com

1^ BIENNALE DI FOTOGRAFIA DI PORTOGRUARO
“L’osservatorio del mondo in continua trasformazione”

Mostra personale
ANDREA JEMOLO, FOTOGRAFIA E ARCHITETTURA IN DIALOGO

Domenica 24 settembre 2023
chiuderà i battenti la mostra personale del fotografo di fama internazionale Andrea Jemolo.

L’organizzazione è a cura dall’Associazione Culturale RO.SA.M. che ha sede a Venezia e che vanta una lunga carriera di collaborazioni con le istituzioni per la valorizzazione e promozione del patrimonio culturale, organizzatore del noto premio letterario “La Calcina - John Ruskin, scrivere di architettura” giunto alla sua terza edizione.

La mostra che ha avuto un grande successo di pubblico e di stampa, è stata possibile grazie al sostegno del Distretto Turistico Venezia Orientale, di Eywa Sport & Spa e Mediolanum. La Galleria Comunale d’Arte Contemporanea “I Molini”, presso i Molini di Sant’Andrea a Portogruaro, ha origini nell’immediato dopoguerra. Qui, negli anni, hanno esposto artisti riconosciuti a livello mondiale quali De Pisis, Guttuso, Afro, Vedova.

Venerdì 22 Settembre i curatori Roberta Semeraro e Costanza Salini, metteranno in dialogo il fotografo Andrea Jemolo con l’architetto Carmen Andriani docente di architettura presso l’Università di Genova, direttore della collana “Forme del cemento” ed.Gangemi/Skira). Interverranno gli architetti Laura Villani, Clemens Kusch e Guido Zucconi della giuria del Premio Letterario La Calcina-John Ruskin. Scrivere di architettura.

Per la mostra “Andrea Jemolo. Fotografia e Architettura in dialogo” sono state selezionate circa 26 fotografie emblematiche conservate nel Photographic Archive of Architecture and Art, fondato nel 1988 e che contiene oltre 15.000 immagini dei reportage fotografici realizzati da Jemolo dal ‘70 ad oggi, per importanti musei, prestigiose riviste e case editrici d’arte e architettura, nonché per grandi studi di architettura.

Quello che rende interessanti le sue immagini, è la padronanza con la quale l’artista si muove in questa sorta di grandi scenografie di architettura, grazie alla conoscenza scientifica frutto del suo stretto rapporto con gli addetti ai lavori. Ai reportage dedicati al patrimonio storico architettonico, si aggiungono quelli sulle grandi opere delle archistar che gli offrono l’opportunità di “ritrarre” importati cantieri tra i quali Punta della Dogana. La mostra comprenderà una rassegna di fotografie storiche a partire da Casa Malaparte, Palazzine Romane, Edilizia Popolare e Sovvenzionata, Villa Giulia, ecc. provenienti da importanti collezioni pubbliche e private.

Andrea Jemolo nato a Roma il 10 marzo 1957 focalizza sin da subito la sua ricerca visiva nei campi dell’arte e architettura.

Tra le numerose campagne fotografiche, si annoverano quelle realizzate per l’Enciclopedia Treccani, per la casa editrice Koenemann, per la quale realizza un volume sull’antico Egitto (Egypt, Koenemann, 1997). Collabora con la rivista Casabella e le case editrici Skira ed Electa. A i grandi reportage sul patrimonio storico artistico, si aggiungono quelli dedicati alle architetture contemporanee realizzate da personaggi di spicco come Sandro Anselmi, Piero Sartogo, Richard Meier e Zaha Hadid e Tadao Ando e tanti altri.

NOTIZIE UTILI

Orari Mostra: Giovedì 10.00 - 13.00 ; Sabato e Domenica 10.00 -13.00 e 16.00 -19.00
Info e prenotazioni : biennalefotografiaportogruaro@gmail.com
www.biennalefotografiaportogruaro.com