Salta al contenuto principale

Approvato il Bilancio di Previsione 2026-2028

Invariata a Portogruaro la pressione fiscale

Data :

23 dicembre 2025

Approvato il Bilancio di Previsione 2026-2028
Municipium

Descrizione

 

Il documento riceve il via libera del Consiglio Comunale. Maggiori risorse per la manutenzione delle strade, del verde e della tutela dei cimiteri. Confermati i fondi alle famiglie in difficoltà, invariati i costi della mensa e del trasporto scolastico

Il consiglio comunale di Portogruaro ha approvato ieri sera il Documento Unico di Programmazione 2026-2028, atto propedeutico al bilancio di previsione per il prossimo triennio. La manovra è stata illustrata in aula dall'Assessore al Bilancio Robert Cirfera. Il bilancio di previsione ammonta a 53milioni di euro. Tra le varie entrate previste c'è Imu (5milioni 308mila euro), l'addizionale Irpef (3milioni 150 mila) e il Fondo comunale di solidarietà (2milioni 143mila euro) che è stato diminuito rispetto all'anno scorso ma che potrebbe ricevere maggiori fondi con l'approvazione, da parte del governo, con la Legge di Bilancio 2025.

GLI INTERVENTI
Anche per il 2026 è stato confermato il contributo alle famiglie per la frequentazione agli asili nido e i relativi sussidi. Oltre 200mila euro sono stati destinati alla gestione e alla cura del verde, in un aumento rispetto all'anno precedente (che era di circa 170mila euro). 175mila euro vengono investiti per la manutenzione delle strade: tra questi il taglio dei giacigli e delle siepi (75mila euro in più rispetto all'anno scorso) per una maggiore cura e tutela. La missione numero 12 (budget totale di 4milioni di euro) è dedicata alle persone in difficoltà, famiglie, interventi assistenziali in generale, pagamenti rette nelle Ipab. Per la gestione dei cimiteri (sia capoluogo che frazioni) stanziati 350mila euro.  L'aumento dei buoni pasto e del trasporto è rimasto invariato per le famiglie e a carico del bilancio comunale. Aumentati di 8mila euro i contributi alle associazioni sportive per la realizzazione di eventi, mentre 91mila euro sono stati previsti per una progettazione triennale dedicata alle politiche giovanili. Sempre nel 2026 verranno chiusi tutti gli interventi previsti grazie ai fondi del Pnrr con relativa rendicontazione. Contributi per 150mila euro sono stati previsti alla Fondazione Santa Cecilia e 100mila euro alla componente universitaria.

«E' un bilancio di previsione – commentano il sindaco di Portogruaro, Luigi Toffolo, e l'Assessore al Bilancio, Robert Cirfera - che si fonda su entrate strutturalmente solide, senza aumenti della pressione fiscale, ferma a Portogruaro dal 2012. Nonostante le ristrettezze e le difficoltà di cui ogni Comune deve farsi carico, c'è un'attenta valorizzazione delle entrate e un utilizzo responsabile dei trasferimenti».

ULTERIORI CAPITOLI
Sul fronte dei trasferimenti relativi ai Servizi Sociali l'importo, derivante da entrate sia regionali che nazionali, è di 2milioni e 338mila euro, mentre sull'extra tributario 4milioni e 359mila. Nel capitolo polizia locale (totale 906mila euro) le entrate da sanzioni amministrative sono inferiori di 138mila euro rispetto allo scorso anno. I Tributi ammontano a 600mila euro (canoni per pubblicità e altre tipologia di attività) e il Patrimonio 418mila euro. Sono state aggiornate le tariffe di utilizzo degli impianti sportivi (ferme dal 2012) e quelle relative alla sosta dei veicoli.

IMPOSTA DI SOGGIORNO
Tra le novità vi è l'introduzione dell'imposta di soggiorno, stimata sul pernottamento di circa 40mila unità. Il totale delle entrate ammonterebbe a circa 80mila euro, con una riduzione di circa 12mila euro relativa alle strutture che saranno esenti dal pagamento: associazioni che effettuano servizi sanitari nel Comune, accompagnatori di familiari che si recano in città per visite specialistiche/sanitarie o il soggiorno per ragioni di eventuali calamità. L'introito stimato è stato ridotto ulteriormente in 60mila euro. L'introduzione dell'imposta di soggiorno sarà oggetto di un apposito consiglio comunale, nel corso del quale si andrà ad approvare il relativo regolamento e le modalità di applicazione dello stesso.

 

Municipium

Indirizzo

Piazza della Repubblica, 1, 30026 Portogruaro VE, Italia

Ultimo aggiornamento: 23 dicembre 2025, 14:15

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot