Descrizione
Ampia partecipazione questa mattina in Municipio per il primo appuntamento 2026 di “Visite guidate al Palazzo Municipale”, iniziativa confermata anche quest’anno dall’Amministrazione Comunale. La sala consiliare ha ospitato una sessantina di alunni e alunne degli istituti cittadini, accompagnati dai rispettivi insegnanti. La visita, durata all’incirca un’ora, ha permesso agli studenti e alle studentesse di incontrare il sindaco di Portogruaro, Luigi Toffolo, il Presidente del Consiglio Comunale, Pietro Rambuschi e la giunta comunale. Per l’occasione non sono mancate domande e approfondimenti sul ruolo e il funzionamento del consiglio comunale, ma anche sull’operato del sindaco e dei vari assessori. Hanno partecipato alla mattinata la classe quinta del “Marconi”, la quinta B della “Don Milani”, la quarta e la quinta della “Dante Alighieri”.
«Questo appuntamento che si rinnova – ha detto il sindaco di Portogruaro, Luigi Toffolo – è un esempio di cittadinanza attiva che parte dalle giovani generazioni, che sono i cittadini del domani. È a loro che dobbiamo rivolgerci per trasmettere l’importanza di conoscere il loro territorio, auspicando un interesse al bene comune per la crescita di Portogruaro. Ringraziamo le scuole per la collaborazione fattiva a un’iniziativa su cui crediamo fortemente».
L’esperienza permette, inoltre, di far acquisire agli studenti una conoscenza storica ed architettonica del Palazzo Municipale, delle opere pittoriche ivi conservate e delle principali vicende storiche che hanno caratterizzato la sede municipale. Le classi che hanno aderito quest’anno sono in totale dodici (undici della scuola primaria e una della scuola secondaria di primo grado). Gli altri incontri sono programmati per il 3, 10 e 17 marzo.
In foto: La prima visita 2026 degli studenti al Palazzo Municipale
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 24 febbraio 2026, 13:27