Descrizione
In una delle ultime sedute dello scorso anno la giunta comunale di Portogruaro ha approvato la convenzione che regola i rapporti con la Fondazione Portogruaro Campus. Il documento prevede un sostegno all'ente per il prossimo triennio 2026-2028. Il Comune, in qualità di socio fondatore, sosterrà la Fondazione fino a un massimo di 100mila euro per ogni anno (circa 75 mila per le attività di sostegno e circa 25mila euro per le progettualità presentate).
«La Fondazione Portogruaro Campus – commenta il Vicesindaco e Assessore alla Cultura Michele Lipani – rappresenta una delle realtà culturali e formative più importanti della nostra città. Convintamente continuiamo a sostenere l'ente per i prossimi tre anni, dando certezza e stabilità alla struttura in un'ottica di crescita e consolidamento. Stiamo parlando di un'attività istituzionale di rilevanza non solo per la comunità e l'intero territorio locale, ma anche per tutti i territori limitrofi, anche extra provinciali».
Le risorse serviranno a sostenere i costi derivanti dall'effettuazione di attività finalizzate a garantire alla comunità cittadina il raggiungimento di un sempre maggior livello di sviluppo civile, culturale e sociale, consentendo lo svolgimento delle attività universitarie. In città, sul fronte della didattica, è attivo scienze dell'educazione, la laurea magistrale in coordinamento e gestione dei servizi educativi, infermieristica.
«La Fondazione Portogruaro Campus – aggiunge il sindaco Luigi Toffolo – svolge da anni un ruolo fondamentale sul piano culturale, formativo, di ricerca e sperimentazione. Attraverso corsi, attività e seminari che coinvolgono personalità di primissimo livello. Il nostro obiettivo è quello di far crescere questa realtà, che va di pari passo con l'evoluzione cittadina».
A cura di
Contenuti correlati
- Alla portogruarese Nicole Battiston la targa d’oro pittura del “Premio Arte 2025”
- Presentata la stagione teatrale 2025/26 del Russolo
- Bando Cultura 2025 della Fondazione Venezia
- Maratona di lettura 2025: L'autrice Serena Cappellozza presenta Prima Nazionale del Romanzo “ Il Valore delle cose"
- Il Premio "Bettoni di Portogruaro approda a Pordenonelegge
- Sottoscrizione protocollo d'intesa
- Chiara Carminati vince il premio Campiello
Ultimo aggiornamento: 2 gennaio 2026, 14:02