Descrizione
L’artista Nicole Battiston, originaria di Portogruaro, ha ricevuto le scorse settimane la Targa d’Oro Pittura del Premio Arte 2025 - Cairo Editore per la sua opera “Riconoscerti”, dedicata al tema del femminile e delle donne che gravitano nella sua vita. La cerimonia di premiazione si è svolta al Museo della Permanente, dove Nicole Battiston ha ricevuto la Targa d’Oro Pittura direttamente dal direttore di Arte, Michele Bonuomo. L’artista è presente nel Catalogo d’Arte Moderna n. 61 di Editoriale Giorgio Mondadori, pubblicato in questo mese di dicembre. L’opera è stata esposta dal 14 al 19 ottobre nelle prestigiose sale del Museo della Permanente di Milano, accanto alle opere selezionate dalla giuria della redazione Arte.
«Con sensibilità e determinazione – commenta il Vicesindaco di Portogruaro e Assessore alla Cultura Michele Lipani - Nicole Battiston continua a perseguire la propria ricerca artistica, facendosi riconoscere nel panorama dell’arte contemporanea. Per la nostra città talenti come questi, oltre a essere motivo d’orgoglio, sono figure da valorizzare e soprattutto esempi concreti per le nuove generazioni».
Dopo gli studi all’Istituto d’Arte di Venezia e la laurea in Scienze dell’Educazione a Trieste – sede di Portogruaro –, Nicole Battiston ha ripreso la propria vocazione artistica nel 2020, sviluppando un linguaggio pittorico personale ed emotivo. Tra le esperienze recenti, la mostra d’arte contemporanea Paesaggi Psicologici, curata e avvenuta al FAI ARTE dell’artista e maestro Domenico Castaldi nel febbraio 2024. Da marzo 2025 fa parte della Galleria d’Arte Contemporanea KONSUM 163 di Monaco di Baviera, consolidando la sua presenza anche in ambito internazionale.
A cura di
Contenuti correlati
- Presentata la stagione teatrale 2025/26 del Russolo
- Bando Cultura 2025 della Fondazione Venezia
- Maratona di lettura 2025: L'autrice Serena Cappellozza presenta Prima Nazionale del Romanzo “ Il Valore delle cose"
- Il Premio "Bettoni di Portogruaro approda a Pordenonelegge
- Sottoscrizione protocollo d'intesa
- Chiara Carminati vince il premio Campiello
Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2025, 08:46