Inizio anno scolastico 2023/2024

Pubblicato il 13 settembre 2023 • ScuolaPiazza della Repubblica, 1, 30026 Portogruaro VE, Italia

Agli Studenti e loro Famiglie, Dirigenti Scolastici, Insegnanti e Personale non docente

Carissimi tutti,

ho il piacere di rivolgerVi, in qualità di Commissario Straordinario del Comune di Portogruaro, un caloroso saluto ed i più sinceri auguri di buon inizio per il nuovo anno scolastico.

La scuola è luogo di crescita e di formazione, la dimensione in cui maturare i propri convincimenti ed acquisire, giorno dopo giorno, la conoscenza necessaria a compiere le scelte che caratterizzeranno il proprio percorso di vita.

La scuola è il pilastro della coesione sociale e territoriale, il luogo dove si costruisce la cittadinanza e dove inizia la realizzazione dei valori costituzionali.

Un augurio particolare va agli studenti - bambini, ragazzi e giovani -, soggetti principali dell’educazione scolastica, che oggi riprendono il cammino della crescita e del divenire adulti.

Un riconoscimento particolare va, altresì, ai Dirigenti Scolastici ed ai Docenti di ogni ordine e grado, ai quali esprimo stima e vicinanza per il loro delicato compito educativo nella formazione dei giovani, volto all’apprendimento di un patrimonio di conoscenze e valori, su cui si fonda la nostra civiltà, e con un unico obiettivo: la formazione del cittadino.

Rivolgo un cordiale saluto ed un ringraziamento anche al personale non docente che ogni giorno, con pazienza, assicura tutte quelle attività necessarie per la vita scolastica.

Un saluto doveroso, infine, ai genitori, con la consapevolezza che il supporto delle famiglie è indispensabile, affinchè la scuola diventi il luogo in cui i concetti ed i valori della partecipazione civile e democratica si realizzino in comportamenti e condotta di vita.

Buon anno scolastico e buon lavoro a tutti di cuore.

Il Commissario Straordinario
del Comune di Portogruaro