Descrizione
Il Codice Etico (allegato 01 - Codice Etico del Comune di Portogruaro a piè pagina) individua il complesso di principi, valori, diritti e doveri nonché le norme di comportamento e le responsabilità a cui il Comune di Portogruaro e i suoi amministratori, dirigenti, dipendenti e collaboratori si attengono nello svolgimento della loro attività e nei confronti degli stakeholders o portatori di interessi, con i quali si trovano quotidianamente ad interagire.
L’insieme dei principi etici e dei valori espressi nel presente codice, dovrà ispirare l’attività di tutti coloro che operano nell'Amministrazione Comunale, tenendo conto dell’importanza dei ruoli, della complessità delle funzioni e delle responsabilità loro affidate per il perseguimento degli scopi dell’ente.
Il Codice Etico è funzionale al Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/01, al Piano di Prevenzione della Corruzione e al Piano per la Trasparenza e l’Integrità ai sensi della Legge 190/2012 (Anticorruzione).
PROTOCOLLO DI LEGALITA'
Protocollo di legalita' ai fini della prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalita' organizzata nel settore dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture
L'art. 15 della Legge 7 agosto 1990, n.241, relativo agli accordi tra amministrazioni pubbliche, stabilisce che le stesse possono sempre concludere tra loro accordi per disciplinare lo svolgimento in collaborazione di attività di interesse comune;
Con Delibera Giunta Comunale n. 201 del 3.12.2025 Il Comune di Portogruaro ha aderito al “Protocollo di legalità ai fini della prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata nel settore dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture”, perfezionato in data 9 Ottobre 2025 tra la Regione Veneto, le Prefetture – Uffici Territoriali del Governo del Veneto, l’ANCI del Veneto, l’UPI Veneto.
Documenti
Ufficio responsabile del documento
Formati disponibili
Licenza di distribuzione
Ultimo aggiornamento: 18 dicembre 2025, 10:13