Un cuore per la solidarietà

Pubblicato il 13 marzo 2023 • SocialeVia Seminario, 5, 30026 Portogruaro VE, Italia

❤️ UN CUORE PER LA SOLIDARIETÀ ❤️

Un grande cuore per ridurre l’inquinamento ambientale generando solidarietà.

Chi avrebbe mai immaginato che un piccolo cilindro di plastica colorata potesse avere una propria nuova vita.

I tappi sono fatti in un materiale particolare (polietilene – Pe) diverso da quello delle comuni bottiglie. Normalmente nelle operazioni di riciclaggio gli impianti non separano i tappi dalle rispettive bottiglie, ma li fondono insieme, causando un maggiore inquinamento.

I tappi riciclati sono adatti a produrre vasi per i fiori, cassette per la frutta, sedie da giardino, ecc.

Date le sue preziose caratteristiche legate al riciclo, la raccolta dei tappi di plastica è diventata una forma di solidarietà e rappresenta un modo per organizzazioni ed associazioni di raccogliere fondi.

Con un unico obiettivo condiviso “benefico ed ecologico”, ma anche educativo nei confronti dei bambini, il Comune di Portogruaro mette a disposizione della cittadinanza questo grande ❤️ per agevolare la raccolta dei tappi in plastica.

Il cuore verrà svuotato in collaborazione con associazioni specializzate nel settore del volontariato ed il ricavato devoluto a favore dei malati oncologici.

Il cuore è stato collocato sul retro della Villa comunale, all’interno del Parco della Pace.

Conferire solo i tappi e coperchi di plastica, ad esempio quelli delle bottiglie di acqua, bibite, succhi di frutta, latte, detersivi, dentifricio, caffè e creme spalmabili.

Un grande applauso ad Andrea, Valentino, Adriano, Alberto e Paolo, i nostri bravissimi operai che lo hanno realizzato.