Tutti per la comunità e la comunità per tutti

Pubblicato il 26 febbraio 2024 • Sociale

La proposta progettuale Alleanza territoriale per la famiglia dell’area portogruarese presentata alla Regione Veneto è stata considerata la più meritevole, seguita da quelle del Comune di Padova e della Federazione Comuni del Camposampierese: la stessa prevede, tra le altre iniziative, il lancio della piattaforma informatizzata “StartUp Community” con cui si attiverà un processo di comunità; concrete attività per supportare i genitori e le famiglie; gruppi di confronto per i genitori; percorsi con i rappresentanti di classe; consulenze psicologiche; coinvolgimento di associazioni sportive e l’avvio di doposcuola nell’intera area portogruarese, oltre ad attività ludiche.

L’avvio ufficiale del progetto “Tutti per la Comunità e la Comunità per tutti” è previsto per il 29 febbraio, quando l’intera Assemblea dell’Alleanza si incontrerà presso la sala consiliare del Municipio di Portogruaro.

Il Commissario Straordinario dr. Iginio Olita esprime soddisfazione per l’esito della graduatoria approvata dalla Regione Veneto inerente ai progetti di realizzazione delle “Alleanze Territoriali per la Famiglia – annualità 2023” che promuove al 1° posto la proposta progettuale dell’area portogruarese. “Il progetto, a cui sarà riconosciuto un finanziamento pari ad euro 160.000, ha colpito positivamente il Nucleo di Valutazione della Regione Veneto, premiando il consolidato lavoro di mantenimento della proficua rete di partenariato svolto dal Comune di Portogruaro in qualità di soggetto capofila, il mio ringraziamento particolare va all’Ufficio Servizi Sociali che ha strutturato la proposta”.

La dr.ssa Anita Zanco detto Franco, referente del progetto per il Comune di Portogruaro, sottolinea come gli aspetti premianti della proposta siano stati la concretezza, l’importante lavoro svolto dal Tavolo Operativo Territoriale e la disponibilità ad accogliere sempre nuove collaborazioni.

Comune di Portogruaro
Ufficio di Gabinetto del Commissario Straordinario