Task Force al lavoro: le mascherine di Portogruaro

Pubblicato il 31 marzo 2020 • Sociale

Quando scatta l'emergenza il territorio risponde in modo straordinario.

Grazie alla generosità e alla disponibilità di alcuni attori del tessuto economico e sociale, che si sono messi al servizio di tutti in questo momento di emergenza, il Comune di Portogruaro sarà in grado di fornire alle famiglie del territorio dispositivi di protezione facciale tanto necessari quanto difficili da reperire in questa fase di pandemia globale.

Il Gruppo Zignago di Portogruaro ha donato 1000 metri di tessuto lavabile Miroglio con cui si possono fare migliaia di mascherine, la ditta Linearredo di Portogruaro si è messa a disposizione a titolo volontario per tagliare questa stoffa e 35 sarte locali cuciranno e confezioneranno i prodotti che poi verranno consegnati alla cittadinanza dai volontari e dalla protezione civile, una a famiglia.

Ma la catena di solidarietà è più lunga: comprende anche il dottor Corrado Donà della ditta Autamarocchi, che ha donato le bustine in plastica con cui impacchettare le mascherine, mentre un'altra azienda, sempre del territorio, ha messo a disposizione gli elastici che servono a preparare questi dispositivi di protezione facciale.

Una sinergia degna di una collettività che sa trovare le risorse in se stessa anche nei momenti più difficili per rispondere ai bisogni della popolazione, unita alla volontà di rendersi utili, di dare il proprio contributo, di mettere le proprie risorse al servizio degli altri.

Grazie a questo straordinario gioco di squadra il Comune riuscirà a dotare gratuitamente le famiglie dei supporti necessari, da usare quando si deve uscire per motivi di lavoro, motivi di salute e motivate esigenze.

«Voglio ringraziare a nome di tutta la collettività l'impegno, lo sforzo, il sacrificio che ciascuno sta mettendo in campo per superare tutti assieme questo momento. L'unione fa la forza e aiuta a uscire da questo tunnel, ricordandoci in particolare di chi sta soffrendo per la perdita di qualcuno vicino a sé, a causa di questo virus. Ognuno di noi si sta impegnando a rispettare le regole che sono necessariamente imposte per chiudere al coronavirus la possibilità di propagarsi, infettare, colpire, attaccare altre persone.

Ringraziamo chi dona tempo, fatica, risorse, capacità, disponibilità, tenacia, per sostenere gli altri, e chi si mette al lavoro per gli altri. È importante tenere presente che lo sforzo e l'impegno di ciascuno mai come in questo momento contribuiscono al bene di tutti».

Uff. Stampa
Comune di Portogruaro