Descrizione
La giunta comunale di Portogruaro, in una delle ultime sedute, ha affrontato il tema della chiusura delle scuole in vista dell’arrivo del Referendum sulla Giustizia, in programma il prossimo 22-23 marzo. Un appuntamento elettorale che va verso la conferma vista la bocciatura delle ultime ore, da parte del Tar del Lazio, del ricorso sulla data del voto.
Portogruaro ha a sua disposizione 27 seggi complessivi in 14 diversi edifici. I plessi scolastici interessati dalle operazioni di allestimento e di disallestimento dei seggi sono sette (sei scuole primarie ed una scuola dell’infanzia), oltre ad una scuola secondaria di primo grado.
«Differentemente da quanto è sempre avvenuto – commenta il sindaco Luigi Toffolo – ci troviamo una nuova consultazione elettorale, dopo le regionali di novembre, nel corso di un anno scolastico. È nostra priorità trovare una soluzione che scongiuri la chiusura delle scuole per 6 giorni, come avvenuto recentemente. A lungo periodo stiamo pensando a soluzioni che possano risolvere definitivamente il problema, come l’individuazione di nuove strutture, ma nell’imminente non possiamo che affrontare la questione con i mezzi, limitati, che abbiamo a disposizione. Predisporre un seggio ha tempistiche ben precise da rispettare. Considerato l’esiguo numero di operai comunali, stiamo ragionando sul reperimento di personale, fornito da una ditta esterna, che possa velocizzare le operazioni di allestimento e disallestimento, pulizie comprese, in modo da prevedere la chiusura delle scuole dal venerdì al martedì. È una soluzione che permette di ridurre il numero di giorni – conclude il sindaco – venendo incontro, almeno in parte, alle famiglie».
A cura di
Contenuti correlati
- Gli eventi di fine anno chiudono con 80mila visitatori in un mese
- Cambio Sede Sportello Servizi Cimiteriali
- Ordine al Merito della Repubblica Italiana alla Rettrice Tiziana Lippiello
- Casette in piazza ed eventi tutti i giorni: decolla il Natale a Portogruaro
- Portogruaro aderisce al protocollo di Regione Veneto, Prefetture, ANCI e UPI
- Bando Cultura 2025 della Fondazione Venezia
- Giornata degli “Internati italiani nei campi di concentramento”
- Ricorso cautelare su viale Matteotti
- Giornata degli internati italiani nei campi di concentramento tedeschi durante la seconda Guerra Mondiale
Ultimo aggiornamento: 30 gennaio 2026, 11:47