Parte un nuovo servizio per la sicurezza del territorio

Pubblicato il 7 novembre 2019 • SicurezzaBorgo Sant'Agnese, 30026 Portogruaro VE, Italia

Il comando di Polizia Locale di Portogruaro è a capo di una convenzione che comprende anche Concordia Sagittaria, Cinto, Gruaro e Teglio Veneto ha iniziato un nuovo servizio teso a incrementare la sicurezza urbana.

Gli operatori adibiti a servizio di pattuglia di pronto intervento, dalle 17.30 alle 19.30, svolgeranno servizio di controllo del territorio per prevenire i furti serali.

I territori comunali sono stati divisi a zone: ogni sera il personal avrà, da ordine di servizio, il compito di vigilare su una di queste zone con precise regole e ingaggi, che prevedono pattugliamento con velocità ridotta e luci di crociera e uso dei fari per illuminare le zone più buie.

Il personale opererà in contatto radio con la centrale operativa, per effettuare, qualora richieste, visure alla motorizzazione civile, richieste di verifiche ai terminali o esigenze di ausilio alle altre forze di polizia, in presenza di situazioni critiche o comunque sospette.

Dopo l'esperienza positiva registrata nei primi mesi dello scorso anno, quando questo servizio è stato istituito e rodato, si è deciso di inserirlo tra le attività principali relative al controllo.

La presenza di una forza di polizia che sorveglia e pattuglia il territorio, oltre a fungere da deterrente, contribuisce ad aumentare la percezione di sicurezza così come più volte richiesto dalla stessa cittadinanza.

Questi controlli costituiscono un incremento rispetto a quelli predisposti per il medesimo fine e vedono gli agenti della polizia locale di Portogruaro impegnati quotidianamente anche con servizi in borghese, vigilanza su zone e aree sensibili, quali i parchi pubblici, la zona della stazione ferrovia e degli autobus, ed altri luoghi che vengono sottoposti ad attenzione sulla scorta di richieste o segnalazioni che arrivano dalla cittadinanza.

«L'attività di polizia locale è in continua evoluzione - evidenzia il sindaco di Portogruaro Maria Teresa Senatore - con la finalità di rendere un servizio sempre più efficace ed efficiente a servizio della cittadinanza. Mi piace sottolineare l'ottimo rapporto di collaborazione tra tutte le forze di polizia presenti sul territorio, che sta dando ottimi risultati».

Comune di Portogruaro
Antonella Gasparini