Le Polizie Locali festeggiano San Sebastiano

Pubblicato il 26 gennaio 2020 • SicurezzaPiazza della Repubblica, 30026 Portogruaro VE, Italia

Le Polizie Locali del Mandamento festeggiano San Sebastiano

Sabato mattina, 25 gennaio, nella Città di Portogruaro si sono svolte le celebrazioni della Festa di San Sebastiano patrono della Polizia Locale del Mandamento cittadino, alla presenza del Sindaco Maria Teresa Senatore, del Comandante della Polizia Locale Thomas Poles, delle Forze dell'Ordine, dell'Esercito, dei rappresentanti istituzionali, delle associazioni d'Arma con i loro Gonfaloni, dei Sindaci dei Comuni del Mandamento della Città Metropolitana di Venezia con i loro 11 Gonfaloni simboli delle rispettive Amministrazioni Locali:
Annone Veneto, Caorle, Cinto Caomaggiore, Concordia Sagittaria, Fossalta di Portogruaro, Gruaro, Pramaggiore, San Michele al Tagliamento, San Stino di Livenza e Teglio Veneto e Portogruaro.

Dopo la cerimonia religiosa in cui il parroco di Sant'Andrea e di Sant'Agnese, Don Giuseppe Grillo, ha ringraziato tutte le forze della Polizia Locale presenti per l'obbedienza e la fermezza con cui quotidianamente svolgono il loro servizio, ricordando il martire San Sebastiano, si è svolta in Sala Consiliare del Municipio di Portogruaro la consegna delle onorificenze per lungo e onorato servizio a molti Agenti di Polizia Locale del Mandamento.

«Ringrazio - ha detto il Sindaco di Portogruaro, intervenuta durante la celebrazione religiosa - tutti gli Agenti e dico a loro e ai famigliari, parenti, congiunti, di essere sempre orgogliosi di quanto stanno facendo per tutti gli altri. Abbiamo anche bisogno che la società civile collabori affinché possa essere mantenuta una comunità rispettosa delle leggi, dell'ambiente, rispettosa degli altri. Ciascuno di noi può fare moltissimo per coloro che sono deputati ad applicare le norme dell'Amministrazione Comunale. Un grande grazie - ha concluso Senatore - ai Sindaci dell'area del Portogruarese presenti alla cerimonia. Le azioni simboliche possono sembrare un'abitudine, ma proprio perché sono consuetudine diventano sostanza del nostro vivere».

Il primo cittadino si è poi rivolta al Comandante della Polizia Locale Thomas Poles per un suo personale ringraziamento per il livello di qualità del servizio di Polizia Locale della convenzione tra Comuni di cui Portogruaro è capofila: Gruaro, Teglio Veneto, Cinto Caomaggiore,  Concordia Sagittaria e Portogruaro.

Il Comandante Thomas Poles ha ringraziato a sua volta il Sindaco di Portogruaro i Sindaci e i rappresentanti istituzionali del Mandamento e le Polizie Locali dei Comuni del Mandamento. «Anche quest'anno i Comuni del Portogruarese festeggiano con un'unica cerimonia il patrono del Corpo, San Sebastiano. Questa volontà nasce dal desiderio di conoscerci e di farsi conoscere. L'attività svolta assieme - dice il Comandante, dopo aver resi noti alcuni dati delle operazioni svolte nel corso del 2019 come Polizia Giudiziaria, di controllo del rispetto delle norme del Codice della Strada, e in materia di attività edilizie  - testimonia il rapporto di collaborazione e supporto che si è instaurato da tempo e continua a rafforzarsi grazie al coordinamento costante».

Al termine della consegna delle onorificenze, un momento di convivialità ha avuto luogo all'ingresso del Municipio fra cittadini, rappresentanti istituzionali e agenti della Polizia Locale.

Uff. Stampa
Comune di Portogruaro