Iniziative e proposte economiche per la Città

Pubblicato il 3 luglio 2020 • CommercioMunicipio di Portogruaro, Piazza della Repubblica, 17, 30026 Portogruaro VE, Italia

Iniziative e proposte economiche e sociali per la Città: avanti tutta

L'Amministrazione Comunale di Portogruaro, prestando attenzione alle richieste e alle necessità provenienti dal territorio, comprende il bisogno di rilancio del tessuto economico e sociale cittadino.

Dall'ascolto delle iniziative proposte dagli esercenti e dai commercianti, tra cui l'Associazione di categoria Confcommercio, già nei mesi precedenti la Giunta Senatore ha messo in atto misure sia di natura economica, come agevolazioni fiscali, sia di tipo amministrativo, come le procedure semplificate per l'utilizzo di suolo pubblico, per facilitare il processo di ripartenza del nostro contesto.

Oggi più che mai occorre dare risposte al bisogno di svago e di momenti di socialità della cittadinanza che molto ha sofferto nei mesi precedenti a causa della pandemia.

Resta ferma la consapevolezza della necessità di prestare massima attenzione alla sicurezza e al rispetto delle regole per la nostra salute.

Cerchiamo di rialzare gradualmente la testa e guardare avanti e come Pubblica Amministrazione prendiamo atto delle iniziative del nostro Centro Storico, prevedendo di semplificare al massimo il quadro delle disposizioni che rende possibili le attività in maniera compatibile.

Le iniziative si svolgono pertanto con una procedura celere, in analogia a quanto già attuato per gli ampliamenti dei plateatici.

Per i pubblici esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, ricevendo dalle stesse una comunicazione/autocertificazione da parte del titolare dell'attività, secondo un modello già disponibile da inoltrare al Comune almeno 1 giorno lavorativo (compreso tra il Lunedì e il Venerdì) antecedente alle date interessate.

All'interno della stessa comunicazione/autocertificazione c'è un'assunzione di responsabilità da parte del titolare, in forma di autodichiarazione, riferita all'osservanza delle norme di sicurezza vigenti con particolare riguardo al divieto di assembramento e al mantenimento del distanziamento interpersonale previsto, alla modalità di svolgimento dell'intrattenimento che deve limitarsi alla modalità acustica o come sottofondo musicale, al rispetto dei limiti massimi previsti per le emissioni sonore, al rispetto degli orari massimi per l'attività all'esterno e davanti al sottoportico (non oltre le 23), all'impegno a far sì che il consumo dei prodotti somministrati avvenga all'interno del proprio plateatico.

Parallelamente, per gli esercizi di commercio al dettaglio la comunicazione di occupazione di suolo pubblico di contenuta entità avviene secondo un modello semplice, anche questo predisposto dal Comune.

Sulla falsariga di questa impostazione si va ad agevolare anche lo svolgimento del Mercatino dell'Antiquariato, fattore di impulso della vita sociale ed economica della Città.

Nel rispetto delle misure per la tutela della sicurezza e sanità pubblica, vista la necessità di evitare situazioni di assembramento, in via eccezionale e temporanea sono state previste modalità di assegnazione delle postazioni disponibili in maniera preventiva: attraverso comunicazione degli interessati entro il giovedì antecedente il Mercato del sabato.

È stato ampliato il numero dei posteggi del Mercatino mensile dell'Antiquariato, che si svolgerà oltre che nelle aree già in uso, anche a Piazzetta della Pescheria e in via Mazzini, fino alla conclusione dell'emergenza sanitaria.

«Con grande soddisfazione continuiamo a lavorare al fianco delle Attività Produttive, degli Esercenti e dei Commercianti del Centro Storico, che sono fra i protagonisti del riavvio e dell'animazione della Città. Il loro impulso consente di studiare e mettere adisposizione soluzioni di rilancio, i cui effetti positivi si propagano sulla città, come un'iniezione di ottimismo e positività per tutta Portogruaro.
Per questo lavoriamo, perché ci abbiamo sempre creduto. Nella convinzione che prima vengono le persone e le loro esigenze e che sia compito di una Pubblica Amministrazione ascoltare e interpretare le istanze del territorio
», commenta l'Assessore alle Attività Produttive Luigi Geronazzo.

Comune di Portogruaro