I Sindaci di Portogruaro e San Michele eletti nel CDA dell’AUSIR

Pubblicato il 27 settembre 2019 • Servizi

Si è riunita ieri (26.9.2019) a Udine presso la sede della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, l’Assemblea regionale d’ambito dell’AUSIR Autorità Unica per i Servizi Idrici e i Rifiuti per l’elezione del Consiglio di Amministrazione e del suo Presidente.

A questo Ente che svolge importanti funzioni di programmazione, organizzazione e controllo sulle attività di gestione del servizio idrico integrato e del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani partecipano i Comuni del Friuli Venezia Giulia e, con esclusivo riferimento alle funzioni relative al servizio idrico integrato, all’AUSIR partecipano anche gli undici Comuni della Regione Veneto appartenenti al bacino interregionale del fiume Lemene. La Legge regionale n.5/2016 ha previsto la presenza di due Sindaci dei Comuni veneti e con successiva con Legge n.1/2019 la Regione Friuli ha deliberato la presenza di due componenti veneti anche tra i 7 nel CDA di AUSIR.

Ieri l’Assemblea ha eletto il CDA dell’AUSIR nominando Presidente Davide Furlan Sindaco del Comune di Romans d’Isonzo e componenti Michele Fabbro Sindaco di San Vito di Magagna, Andrea Gava Sindaco di Caneva, Andrea Delle Vedove Sindaco di Cordenons, Del Zotto Marcello Sindaco di Sesto al Reghena, mentre sono stati nominati in rappresentanza dei Comuni veneti Maria Teresa Senatore Sindaco del Comune di Portogruaro e Pasqualino Codognotto Sindaco di San Michele al Tagliamento.

Nel corso dell’Assemblea Maria Teresa Senatore, Sindaco del Comune di Portogruaro, ha voluto ringraziare tutti i Sindaci friulani per lo spirito di collaborazione e condivisione dimostrata ed ha altresì rivolto parole di apprezzamento nei confronti della Regione Friuli Venezia Giulia per la scrupolosa attenzione rivolta ai Comuni dell’interregionalità acquedotto e fognature.

Il Sindaco di Portogruaro, augurando un buono e proficuo lavoro a tutti, ha evidenziato l’importanza di una sinergia di intenti e di attività operativa da parte dei rappresentanti di un ampio territorio proprio per dare servizi adeguati e risposte efficaci a problematicità comuni.