Consegna degli alloggi a Portogruaro

Pubblicato il 25 maggio 2020 • ServiziVia Walter Tobagi, 30026 Giussago VE, Italia

Oggi pomeriggio, lunedì 25 maggio, si è svolta nel Comune di Portogruaro la consegna delle chiavi degli appartamenti di proprietà dell'Ater (Azienda territoriale di edilizia residenziale pubblica), non Erp (edilizia residenziale pubblica), alle famiglie portogruaresi.

La consegna degli alloggi si è resa possibile grazie alla convenzione stipulata tra Ater di Venezia e Comune di Portogruaro. Erano presenti il Sindaco Maria Teresa Senatore, il Presidente dell'Ater Venezia Raffaele Speranzon, l'Assessore alla Sanità e Sociale Luigi Toffolo, gli operatori e i tecnici del Comune, oltre alle famiglie assegnatarie.

Ringrazio il Presidente dell'Ater di Venezia Raffaele Speranzon, l'Assessore al Sociale e alla Sanità del Comune di Portogruaro Luigi Toffolo, Dirigenti e Dipendenti del Comune per il risultato
ottenuto, primo esempio di rapporto tra Amministrazione comunale ed Ater - ha detto il Sindaco
Maria Teresa Senatore - . Una convenzione che sarà esempio anche per altri Comuni.

Portogruaro non si è mai fermata e questa giornata testimonia la volontà dell'Amministrazione comunale di essere vicina alle persone. Iniziamo quel percorso di assegnazione di alloggi che ci porterà ad attribuire molte altre case. Non solo #portoriparte, Portogruaro continua ad essere una grande Città.

«Ringrazio il sindaco, l'assessore Toffolo e gli uffici del Comune di Portogruaro e dell'Ater di
Venezia per la determinazione con la quale si sono superati vecchi problemi ed è stato attivato un
dialogo fra istituzioni che ci ha permesso di arrivare a questo momento importante - ha detto il
Presidente dell'Ater Raffaele Speranzon -. Ciascuno di voi inquilini comincerà una nuova vita
all'interno del Comune di Portogruaro, in questi alloggi non Erp di proprietà dell’Ater.
La convenzione tra Azienda territoriale di edilizia residenziale pubblica ed il Comune di Portogruaro può rappresentare un modello da seguire anche in altri Comuni della Città Metropolitana. Un efficace strumento per dare una risposta concreta alla sempre più pressante domanda abitativa».

Sono stati consegnati 9 alloggi oggetto di una convenzione fra Ater e Comune di Portogruaro:
 - 4 sono situati nel complesso edilizio del quartiere di via Croce Rossa a Portogruaro;
 - altri 5 nel fabbricato Ater della frazione di Giussago in via Walter Tobagi.

In via Croce Rossa gli alloggi hanno una dimensione che va da 44 a 87 metri quadrati, composti da cucina, camere, soggiorno, bagno e in alcuni casi doppi servizi. Nel complesso di via Tobagi vanno dai 57 ai 75 metri quadrati, con caratteristiche simile ai precedenti.

Al termine della consegna degli alloggi, a Giussago, il parroco della Frazione, Don Corrado, ha benedetto l'inaugurazione delle nuove case.