Mese della consapevolezza sull’endometriosi

Pubblicato il 25 marzo 2022 • Sociale

Marzo mese della consapevolezza sull’endometriosi

Marzo è il mese della consapevolezza dell’endometriosi, una patologia invalidante, che colpisce una donna su dieci.

L’endometriosi è una malattia cronica, progressiva e invalidante, caratterizzata dalla presenza anomala di endometrio in altre zone del corpo femminile. Colpisce il 10% circa delle donne in età fertile e, secondo dati ISTAT, in Veneto ne sono affette circa 100 MILA donne.

Malgrado la sua diffusione, l’endometriosi risulta ancora oggi, spesso, sconosciuta e sottovalutata. Ad aggravare la situazione di chi soffre di endometriosi è l’assenza di una vera cura.

Per questo dobbiamo appellarci alla ricerca, fondamentale per tutte le patologie compresa l’endometriosi.

Per richiamare l'attenzione su questo tema, nella serata di sabato 26 marzo, il Municipio di Portogruaro verrà illuminato di giallo in segno di vicinanza a tutte le ragazze e donne affette da endometriosi.

Per approfondimenti
Associazione @EndometriosiFVG promuove la campagna “ROAD-ENDO | CONOSC-ENDO Illuminazione di giallo”

www.lavocedellendometriosi.it
www.endometriosifvg.it