Giornata Mondiale della Salute Mentale

Pubblicato il 8 ottobre 2021 • Sociale

Cambia il colore, ma non l’attenzione che l'Amministrazione Comunale pone alla sensibilizzazione sulle problematiche legate al benessere della persona.

Il 9 ottobre 2021 il Palazzo Municipale verrà illuminato con il colore VERDE per richiamare l'attenzione sulla SALUTE MENTALE e contribuire alla mobilitazione ed educazione contro lo stigma sociale contro, cioè, quell'insieme di atteggiamenti negativi e di rifiuto della persona malata senza che ci sia una vera conoscenza del problema.

Il 10 Ottobre si celebra in tutto il mondo la giornata della Salute Mentale, istituita nel 1992 dalla Federazione Mondiale per la Salute Mentale e riconosciuta dall’organizzazione Mondiale della Sanità e promuove, tramite campagna e attività, la consapevolezza e la difesa della salute mentale contro lo stigma sociale.

La Giornata Mondiale della Salute Mentale 2021 offre a ciascuno l’opportunità di unirsi e di agire insieme per affrontare le disparità e per garantire alle persone con disturbi mentali e i loro cari di essere pienamente integrate nella vita quotidiana in tutti i suoi aspetti.

Nella giornata del 10 Ottobre in Piazza della Repubblica a Portogruaro sarà allestito un gazebo per fornire informazioni e promuovere le attività realizzate dall’area aziendale della salute mentale dell’Azienda ULSS 4, anche in collaborazione con gli enti del terzo settore.

La Biblioteca comunale di Portogruaro metterà a disposizione degli utenti una selezione di libri che trattano l’argomento del benessere psichico.

Per ulteriori informazioni: