Giornata Mondiale Croce Rossa: 8 maggio 2023

Pubblicato il 5 maggio 2023 • SocialePiazza della Repubblica, 1, 30026 Portogruaro VE, Italia

La Giornata Mondiale della Croce Rossa cade simbolicamente l’8 maggio, giorno della nascita del fondatore dell’organizzazione Henry Durant che, con la Convenzione di Ginevra del 1864, diede vita al Movimento internazionale.

Obiettivo generale della ricorrenza è mettere in risalto il valore di quel documento, simbolo di protezione e del diritto internazionale umanitario. In Italia i volontari sono circa 160 mila e nel mondo sono impegnate complessivamente quasi 100 milioni di persone, che con il loro operato quotidiano si pongono a servizio della comunità con l'unico scopo di alleviare la sofferenza comune.

Per celebrare questa importante ricorrenza nella giornata di lunedì 8 maggio 2023 fuori dal Palazzo Municipale di Portogruaro verrà esposta la bandiera della Croce Rossa Italiana, mentre nella serata tra l'8 ed il 9 maggio il Municipio sarà illuminato di rosso.