Descrizione
Il Ministero della Salute ha segnalato la presenza sul mercato italiano di un giocattolo contenente sabbia contaminata da amianto (tremolite), oggetto di una notifica europea di sicurezza classificata a rischio serio. Il Comune di Portogruaro diffonde l'informazione a scopo cautelativo, in particolare per le famiglie e le strutture che accolgono bambini.
Il prodotto
Si tratta di un giocattolo elastico a forma di carota, di colore arancione, riempito di sabbia, lungo circa 17 centimetri. I dati identificativi indicati nella notifica Safety Gate (caso SR/01963/26) sono:
-
Marca: Trendhaus
-
Modello: 967176
-
Lotto: 2025 = CH33287
-
Codice a barre: 4032722967176
-
Quantitativo interessato: 30.024 pezzi
Le analisi hanno rilevato amianto tremolite nella sabbia contenuta all'interno del giocattolo. Il prodotto può rompersi e disperdere il materiale di riempimento contaminato: per questo è stato classificato a livello europeo come rischio serio. Il Ministero segnala inoltre che non risultano indicati i distributori italiani e che la commercializzazione potrebbe essere avvenuta anche tramite marketplace online, quindi il giocattolo potrebbe già essere nella disponibilità di famiglie e strutture per l'infanzia.
Cosa fare se si trova il giocattolo integro
Chi individua il prodotto è invitato a:
-
sospenderne immediatamente l'utilizzo e sottrarlo alla disponibilità dei bambini;
-
non aprirlo, tagliarlo, forarlo o svuotarlo, evitando manipolazioni non necessarie;
-
verificare la possibilità di riconsegnarlo al venditore, trattandosi di un prodotto oggetto di richiamo;
-
se la riconsegna non è possibile, contattare la ASL/ATS territorialmente competente per conoscere le procedure previste sul territorio.
Il giocattolo non va gettato nei normali rifiuti domestici né conferito autonomamente a un centro di raccolta, senza aver prima verificato le indicazioni delle autorità competenti.
Cosa fare se il giocattolo è rotto o la sabbia è fuoriuscita
In questo caso è necessaria particolare cautela:
-
non spazzare la sabbia, non utilizzare un normale aspirapolvere, non soffiare sul materiale;
-
non tentare di disperderlo o rimuoverlo autonomamente;
-
allontanare temporaneamente bambini e altre persone dall'area interessata;
-
contattare la ASL/ATS territorialmente competente, citando la notifica Safety Gate SR/01963/26.
Attenzione nelle scuole e nelle strutture per l'infanzia
Il Ministero della Salute sottolinea che il prodotto potrebbe essere stato acquistato anche da strutture destinate all'infanzia, incluse le scuole. Si invitano gli istituti scolastici, gli asili nido e le ludoteche a verificare i giochi disponibili nelle aule, i materiali negli spazi ludici e in magazzino, e gli eventuali acquisti effettuati nel 2025 e nel 2026, anche tramite marketplace online. Se il prodotto viene riconosciuto, va sottratto immediatamente all'utilizzo dei bambini senza aprirlo o manometterlo. In caso di rottura o fuoriuscita della sabbia in ambiente scolastico, si raccomanda di impedire temporaneamente l'accesso all'area, evitare le normali operazioni di pulizia e contattare subito la ASL/ATS competente.
Prodotti simili
Il Ministero segnala che, in caso di rinvenimento di articoli simili non riconducibili a questo specifico modello, può essere opportuno farne verificare la composizione presso i Centri Regionali Amianto competenti, per escludere la presenza di analoghi contaminanti. Questo non significa che tutti i giocattoli simili siano contaminati: le verifiche vanno effettuate esclusivamente attraverso le strutture competenti.
Riferimenti
Ministero della Salute – notifica codice I.2.b.d/2026/1; Commissione Europea – Safety Gate, caso SR/01963/26.
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 19 agosto 2026, 17:20