Descrizione
La giunta comunale di Portogruaro ha approvato lo schema di Convenzione con Arteven per la gestione del Teatro Comunale “Luigi Russolo” dal 1° gennaio 2026 al 30 giugno 2026 con possibilità di proroga per ulteriori sei mesi, quindi fino al 31 dicembre 2026. L’atto è stato approvato all’unanimità dal sindaco e dagli assessori nell’ultima seduta del 9 dicembre.
L’affidamento ad Arteven ha per oggetto la gestione del teatro Russolo e comprende la gestione di tutti i servizi, per un massimo di 63 giornate di apertura generalmente occupate con spettacoli dal vivo (ivi comprese le prove), i premontaggi, la prenotazione della sala con personale in reperibilità, proiezioni cinematografiche o qualsiasi azione che preveda l’apertura del teatro con personale al minimo. Per la durata della concessione Arteven, come previsto dalla Convenzione, si farà carico dei servizi standard come ad esempio apertura del teatro, assistenza tecnica di palcoscenico, servizio di biglietteria, guardaroba, controllo dello smontaggio e della chiusura del teatro, servizio di organizzazione e coordinamento, pulizia dei locali del teatro, responsabilità e squadra AGE (Addetti alla Gestione delle Emergenze).
«L’approvazione di questa Convenzione – spiega il Vicesindaco di Portogruaro e Assessore alla Cultura, Michele Lipani – dà certezza alla pianificazione degli appuntamenti culturali al teatro Russolo, ente di proprietà comunale e punto di riferimento per gli eventi culturali di tutto il territorio. Il rinnovo ad Arteven è in linea con l’esperienza gestionale positiva di questi anni e i buoni risultati di pubblico e di gradimento, con possibilità di continuare l’attività da giugno fino alla fine anno».
Il costo del servizio di gestione per i primi sei mesi del 2026 ammonta a circa 106mila euro. L’affidamento potrà essere prorogato fino al 31 dicembre 2026 per ulteriori aperture, fino a un massimo di 110 giornate, soddisfacendo il bisogno annuale stimato pari a 35 giornate per la stagione teatrale, 25 giornate per le iniziative della Fondazione Musicale Santa Cecilia e 50 giornate per le altre attività dell’Amministrazione Comunale.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2025, 12:45