Alleanze per la famiglia dell’area Portogruarese

Pubblicato il 30 gennaio 2018 • ServiziMunicipio di Portogruaro, Piazza della Repubblica, 30026 Portogruaro VE, Italia

Il Comune di Portogruaro è capofila di una specifica azione di promozione di misure di welfare rispondenti alle esigenze delle famiglie e delle imprese denominata “Alleanza per la Famiglia dell’area Portogruarese”. Concretamente, dunque, reti locali costituite da enti locali, associazioni di famiglie, forze sociali, economiche e culturali che promuovono, in un territorio definito, politiche finalizzate al benessere della famiglia ampliando l’offerta di servizi e opportunità.

Gli ambiti di intervento che l’Alleanza per la Famiglia dell’area Portogruarese intende operare coincidono con:

• attività per le famiglie, iniziative per il sostegno alla genitorialità: oltre ad uno specifico progetto benessere che sta coinvolgendo 6 classi tra gli istituti comprensivi Pascoli, Bertolini e l’Istituto vescovile Marconi, si sono previste delle serate aperte alla cittadinanza (di tutti i comuni dell’area portogruarese) a tema per sostenere i vari aspetti della genitorialità.

A Portogruaro si terranno tre incontri presso la sala consiliare del Palazzo Municipale:

• “Le regole in famiglia: tra crisi e risorsa” (24 gennaio 2018)
  • “Strategie efficaci per gestire i conflitti” (7 febbraio 2018)
  • “Il Corpo degli adolescenti: dal culto al rispetto del sé corporeo” (21 febbraio 2018).

Questi ultimi appuntamenti a sostegno della genitorialità sono gestiti dal Consultorio Familiare Fondaco Onlus.

Informazione/formazione specifica tesa al rafforzamento della cultura della conciliazione e alla conoscenza dei servizi che il territorio offre in questo senso. Le attività formative avranno come destinatari innanzitutto gli amministratori ed operatori delle Pubbliche Amministrazioni coinvolte, i responsabili ed operatori degli altri soggetti proponenti per favorire la diffusione delle buone pratiche esistenti e la promozione di nuove sinergie.

Sono previsti 3 incontri di formazione destinati agli amministratori, operatori ed associazioni locali:

• 26.01.2018 “La soggettività sociale della famiglie: dalle politiche assistenziali all’amministrare con la famiglia”;
  • 08.02.2018 “Politiche familiari a livello locale: tariffe, tributi e servizi per la famiglia”;
  • 22.02.2018 “Esperienze di comuni in rete sulle politiche familiari: Alleanze per la famiglia, Distretto famiglia, Comuni Amici della famiglia”.

Inoltre, sono previsti 2 appuntamenti di formazione destinati agli operatori economici: “Il Welfare Aziendale: aspetti normativi, contrattuali e fiscali” ed “Il modello di certificazione Family Audit”.

Welfare aziendale/territoriale pubblico e privato. Innovazione organizzativa: nuove forme di pianificazione del lavoro e di misurazione e valutazione della prestazione lavorativa sia nella PA che nelle imprese profit e no-profit; ad es. la concreta realizzazione del percorso di certificazione di Family Audit che nell’area Portogruarese sarà sviluppato dalla Residenza per Anziani Giuseppe Francescon.

Servizi/prestazioni in contesti pubblici e privati per aumentare la copertura temporale e oraria e contenere i costi dell’offerta dei servizi in questione alle famiglie del territorio. Nel concreto tali interventi andranno a sostenere i centri dopo-scuola del territorio, dopo l’attenta mappatura e ricognizione svolta.

(in allegato le locandine degli incontri...)

Locandina Formazione Amministratori

Locandina Formazione (a Portogruaro)