Descrizione
In data odierna è stata presentata, presso la Sala Consiliare del Municipio di Portogruaro, la stagione 2025-2026 del Teatro Comunale Luigi Russolo, organizzata dal Comune di Portogruaro in collaborazione con Arteven - Circuito Multidisciplinare del Veneto.
Il cartellone serale presenta un ventaglio di 10 spettacoli di diverso genere, spaziando dalla prosa al musical. Sono poi 15 gli spettacoli dedicati ai più piccoli, con i cartelloni Teatro Scuola, Giovanissimi e Primi passi a teatro. Il Russolo si riconferma così essere un teatro attento alle nuove generazioni.
«Grazie alla sinergia tra l'Ufficio Cultura del Comune di Portogruaro e Arteven – spiega il Vicesindaco Michele Lipani – questa stagione teatrale 2025/2026 si caratterizza per la presenza di spettacoli per tutte le età: giovani, meno giovani, famiglie e bambini. Al giorno d'oggi la promozione della cultura e in particolar modo la frequentazione del teatro devono essere incentivati con forza. Ci teniamo, in particolar modo, alle giovani generazioni e direi che sul fronte del programma le attese sono state ampiamente rispettate».
IL PROGRAMMA:
Il programma degli spettacoli serali, tutti alle ore 21, inizia venerdì 21 novembre con Franco Branciaroli protagonista di “Sior Todero Brontolon”, una rilettura del grande capolavoro di Carlo Goldoni per la regia di Paolo Valerio.
Passiamo poi a venerdì 5 dicembre con una strepitosa Veronica Pivetti interprete de “L’inferiorità mentale della donna” di Giovanna Gra: uno spettacolo ironico e provocatorio che, tra testi scientifici, sessisti e musica dal vivo suonata da Cristian Ruiz, esplora i pregiudizi storici sulla donna, smascherando la cultura maschilista.
Venerdì 19 dicembre invece in scena la grande danza internazionale con il Balletto di Mosca – Russian Classical Ballet che porterà al Russolo “Il lago dei cigni”, il famoso balletto su musica di Čajkovskij e coreografie di Marius Petipa.
Il 2026 si apre invece all’insegna del musical con Roberto Ciufoli protagonista di “A Christmas Carol”, una produzione Compagnia dell’Alba e Teatro Stabile d’Abruzzo che andrà in scena il 6 e 7 gennaio. Il personaggio di Scrooge rappresenta l'indifferenza e l'isolamento tipici della società moderna, dove, nonostante i social, si tende a chiudersi in sé stessi. Il monito di Marley, defunto amico di Scrooge che appare nelle vesti di uno spettro, è un invito a cambiare, ad aprirsi agli altri. Con le musiche di Menken, il messaggio diventa ancora più efficace, spingendo il pubblico a riflettere sull'importanza dell'empatia.
Venerdì 30 gennaio Cesare Bocci e Valentina Belvedere saranno i protagonisti di “Indovina chi viene a cena”, una divertentissima commedia - scritta da William Arthur Rose negli anni ’60 - adattata e resa attualissima dalla sapiente regia di Mario Scaletta. Il tema trattato, di grande rilevanza sociale, è quello dei matrimoni misti.
Si passa così a venerdì 13 febbraio quando Emilio Solfrizzi interpreterà “Anfitrione”, una delle commedie più celebri di Plauto. La trama ruota attorno a un soldato di nome Anfitrione e al suo servo Sosia, che tornano a casa dopo una lunga campagna militare.
Mercoledì 25 febbraio si riderà con Francesca Reggiani e “Titoli di testa”: una stand-up comedy che getta luce sull’universo di oggi con un punto di vista ironico, uno sguardo lucido e spietato che osserva la realtà che ci circonda trattando moltissimi temi di grande attualità.
Mercoledì 4 marzo in programma la commedia “Contrazioni pericolose”, con Rocío Muñoz Morales, Giorgio Lupano e Gabriele Pignotta, quest’ultimo anche autore e regista dello spettacolo. In una sala parto, una donna affronta il travaglio accanto a un amico speciale ignaro della gravidanza. Pignotta, con ironia e sensibilità, racconta le contrazioni interiori di una generazione in cerca di certezze. Una commedia che fa ridere, emoziona e invita a riflettere su fragilità, paure e la ricerca di equilibrio nella vita.
Arriviamo così a venerdì 27 marzo quando la Compagnia Yllana porterà al Russolo “Opera Locos” vincitore del Premio Max 2019 come miglior spettacolo musicale spagnolo: un Comic Opera Show che tra arie celebri e musica pop-rock, unisce opera e intrattenimento con costumi vivaci e ritmo travolgente. Uno show brillante che avvicina il grande pubblico al magico mondo dell’opera lirica.
Mercoledì 15 aprile ultimo spettacolo serale di prosa con Luca Barbareschi protagonista di “November”, una commedia satirica che narra le vicende del presidente americano uscente Charles Smith pronto a tutto pur di essere rieletto, nonostante calo di consensi, crisi e guerra imminente. Con humor tagliente, l’opera denuncia la corruzione politica e la fragilità di un sistema disposto a sacrificare ogni valore pur di restare al potere. Una riflessione amara e divertente sull’America di oggi.
Anche i bambini e le famiglie potranno godere di un bellissimo cartellone che, domenica 16 novembre alle ore 17.00, con un capolavoro senza tempo come “Il Mago di Oz” inaugurerà la nuova stagione del Russolo! In programma un totale di 6 spettacoli che si svolgeranno sempre di domenica alle ore 17.00: “Out of Time” (7 dicembre, spettacolo fuori abbonamento inserito nella rassegna di Arteven “Natale con un sorriso”), “333 porcellini” (18 gennaio), “Cuor di coniglio” (8 febbraio), “Piccoli principi e principesse” (8 marzo), “Le quattro stagioni” (29 marzo).
Doppio appuntamento poi per i bimbi da 1 a 3 anni, che potranno accomodarsi con un accompagnatore direttamente sul palcoscenico: domenica 1° febbraio parteciperanno ad una performance interattiva di danza e musica intitolata “PlayJam”, mentre domenica 12 aprile viaggeranno insieme a “La barca e la luna”.
Non può mancare l’offerta per gli istituti scolastici di ogni ordine e grado: il cartellone Teatro Scuola, che ogni anno riscuote grande partecipazione e apprezzamento da parte di docenti e alunni provenienti da Veneto e Friuli-Venezia Giulia, propone 7 titoli, di cui uno in lingua inglese, che potranno essere un punto di partenza per affrontare temi delicati e attuali come la ricerca di sé stessi, i grandi cambiamenti della vita, la brutalità della guerra e molti altr«Anche quest'anno – commenta il sindaco di Portogruaro, Luigi Toffolo – la Città di Portogruaro offre al pubblico una stagione teatrale di alto spessore, con un programma sicuramente di livello sia per quanto riguarda le opere che per gli attori. È senza dubbio un ulteriore tassello che incrementa le attività culturali, oltre a essere da decenni un punto di forza del nostro calendario annuale degli eventi».
Nei prossimi giorni parte la prelazione degli abbonamenti: sabato 4 ottobre e martedì 7 ottobre per conferma posto, mercoledì 8 e giovedì 9 ottobre cambio posto. Da sabato 11 ottobre spazio ai nuovi abbonamenti e da sabato 25 ottobre è il momento per acquistare il carnet scegliendo almeno 4 spettacoli tra gli spettacoli serali. Da martedì 4 novembre sono in vendita tutti i biglietti singoli. Abbonamenti e biglietti singoli sono acquistabili anche online tramite il sito www.vivaticket.com
APERTURE BIGLIETTERIA
· da sabato 4 a giovedì 9 ottobre: martedì, mercoledì, giovedì e sabato 9.00-12.30 e 17.00-19.30
· da sabato 11 ottobre a sabato 8 novembre: martedì, giovedì e sabato 9.00-12.30 e 17.00-19.30
· da martedì 11 novembre in poi: martedì, giovedì e sabato 18.00-19:30
· nei giorni di spettacolo dalle 18.00 (dalle 16.00 per gli spettacoli pomeridiani)
INIZIO VENDITE
· sabato 4 e martedì 7 ottobre: conferma posto vecchi abbonati (no carnet) stagione 24-25;
· mercoledì 8 ottobre e giovedì 9 ottobre: cambio posto vecchi abbonati (no carnet) stagione 24-25;
· da sabato 11 ottobre: vendite nuovi abbonamenti (acquistabili on line dalle ore 10.00 di domenica 12 ottobre);
· da sabato 25 ottobre: vendita carnet* (minimo 4 spettacoli);
· da martedì 4 novembre: vendita biglietti singoli (acquistabili on line dalle ore 10.00di mercoledì 5 novembre);
*Il carnet è nominale, come l’abbonamento
Sabato 25 ottobre alle ore 8.30 verranno consegnati appositi numeri ordinafila. La biglietteria emetterà i carnet secondo questo ordine: dal n° 1 al n° 50 sabato 25/10 mattina 9.00-12.30, dal n° 51 in poi sabato 25/10 pomeriggio 17.00-19.30. È possibile sottoscrivere per altre persone fino ad un massimo di n. 4 carnet (compreso quello della persona che effettua l’acquisto).
Per informazioni scrivere a info@teatrorussolo.it o visitare www.teatrorussolo.it o www.arteven.it
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 12 novembre 2025, 10:03