Macellazione dei suini a domicilio - Comunicazioni

Pubblicato il 13 dicembre 2021 • ServiziVia Piemonte, 1, 30026 Portogruaro VE, Italia

  • Il Servizio Veterinario ha comunicato le nuove procedure da seguire per la macellazione dei suini a domicilio per consumo familiare. Non si dovrà più richiedere l'autorizzazione comunale, ma sarà necessaria una comunicazione al Servizio Veterinario. 

    Le procedure per la macellazione a domicilio sono dettagliatamente descritte nella nota informativa dell’ULSS n. 4 che illustra le nuove modalità, comprese le tariffe che saranno applicate per le ispezioni. Tale attività, come da tradizione, è consentita su tutto il territorio regionale solo nel periodo compreso tra il 15 ottobre ed il 31 marzo. L’allevatore che intende proceder alla macellazione di suini a domicilio dovrà, seguire le modalità che di seguito si riportano in forma sintetica: 
  • accertarsi della regolare registrazione dell’allevamento ed aggiornare le informazioni presenti in BDN;
  • comunicare al Servizio Veterinario dell’A.Ulss n. 4 ogni macellazione, con almeno 72 ore di anticipo (3 giorni feriali) rispetto alla data e all’ora previste per la macellazione, utilizzando il modulo predisposto dal servizio
  • il modulo potrà essere recapitato a mano al Servizio Veterinario presso il Distretto SocioSanitario -ex Silos - terzo piano, stanza 7, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,30 alle ore 9.30, oppure trasmesso al seguente recapito e-mail servep@aulss4.veneto.it o al n. di fax 0421.396801;
  • con tale modulo si potrà richiedere l’ispezione delle carni da parte di un Veterinario del Servizio (non più obbligatoria, ma suggerita, almeno nella fase iniziale d’applicazione delle nuove modalità), o alternativamente, comunicare la macellazione ed impegnarsi a preleverà e recapiterà personalmente o tramite persona delegata un campione di muscolo del diaframma (50 grammi circa) di ciascun suino macellato, ai fini della ricerca della Trichinella, presso l’Ambulatorio dei Servizi Veterinari, sito in via Zappetti 43 a Portogruaro (vecchia sede dei servizi veterinari), dal lunedì al venerdì dalle ore 7:30 alle ore 8:30.   In quest’ultimo caso si dovrà anche consegnare il relativo modulo debitamente compilato.

(In allegato le isctruzioni ed il modulo per la comunicazione di macellazione... clicca qui)