Descrizione
Un luogo particolarmente caro al Nievo (1831-1861), che soggiornò più volte a Portogruaro tra il 1852 ed il 1857, era via Abbazia.
Il giardino dell’abbazia, che nel 1931 venne prescelto per realizzare il primo giardino pubblico della città, agli inizi dell’Ottocento risulta essere ancora un orto privato di proprietà di Felice Martinuzzi qm. Antonio.
Verso la metà del secolo l’orto passò al Comune, che fatta rimuovere la recinzione, lo trasformò in un ampio spazio libero.
Nel 1931 il podestà Camillo Valle fece eseguire i lavori, l’area venne suddivisa in quattro aiuole di forma e ampiezza uguali, separate da due vialetti tracciati in croce, nel fu costruita una vasca ottagonale con al centro una scultura bronzea raffigurante un giovinetto dalla cui bocca escono alcuni zampilli, pregevole opera dello scultore portogruarese Valentino Turchetto (1906 -1965), il quale per realizzarla prese a modello Guerrino Corte, soprannominato “Pirri”.
Sopra un cippo è installato il busto di bronzo di Ippolito Nievo, alla cui memoria il giardino è stato intitolato opera dello scultore Turchetto.
Il busto fu eretto ed inaugurato il 16 ottobre 1961, nella celebrazione del centenario della morte del Nievo.
Modalità d'accesso
Giardini pubblici di libero accesso
Indirizzo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 13 agosto 2025, 14:46