Salta al contenuto principale

Monumento ai Caduti

nella Prima Guerra Mondiale

Monumento ai Caduti
Municipium

Descrizione


Passeggiando sul “liston” si arriva in Piazza della Repubblica, anticamente Piazza Maggiore e poi Umberto I. in mezzo alla Piazza sorge il Monumento ai Caduti.

Nel 1922 si costituì a Portogruaro un Comitato Pro Monumento, che il 28 ottobre dello stesso anno bandì un concorso, chiusosi con esito negativo. Banditone uno successivo, questo si chiuse il 15 dicembre 1923 con ventidue bozzetti presentati. Fu prescelto quello dello scultore marchigiano Gaetano Orsolini.

Lo zoccolo del monumento è in granito di Biella, mentre il resto è in marmo botticino di Brescia. L’altezza complessiva è di 720 cm, mentre alla base la lunghezza è di 470 cm; e la larghezza di 370 cm; il peso è di 170 quintali.

Il monumento venne eseguito in pietra da Navari Norville.

La commissione giudicatrice, composta da Gino Fogolari, direttore delle Gallerie dell’Accademia di Venezia, da Cesare Laurenti e da Nino Barbantini, direttore della Galleria di Ca’ Pesaro, scegliendo il bozzetto vincitore adottò una variante, peraltro proposta dal concorrente, sostituendo la figura del cavallo a quella di un leone alato.

La Commissione elogiò l’opera vincitrice, in cui la forma interpreta con vivace spirito moderno la veneta tradizione regionale dei simulacri scaligeri, ed è commossa, armoniosa e solenne, ed affermò di aver prescelto il bozzetto di Orsoline perché più maestoso e solenne, più italiano, più adatto a celebrare le gesta italiane e a decorare una città adorna di una fisionomia così veneta.

Sui due fianchi del monumento sono incisi i nomi dei 276 portogruaresi caduti nella prima guerra mondiale.

Il monumento rappresenta l’eroe che ritorna vincitore alla sua terra dopo la guerra, e simbolicamente rappresenta la fierezza della gloria eroica. Lo “stile romano” che fu imposto dal Comitato, e che tanto favorevolmente impressionò la Commissione giudicatrice, costituisce senza ombra di dubbio uno stridente contrasto con il gotico edificio del Municipio che gli sta alle spalle.

Il monumento fu inaugurato il 30 settembre 1928 nel corso di una solenne cerimonia cui presero parte tutte le massime autorità dell’epoca. Intervenne alla cerimonia anche il principe ereditario Umberto di Savoia che giunse a Portogruaro in treno accolto da una folla di persone giunta anche da tutti i Comuni limitrofi.

Dalla stazione al Palazzo Municipale un lunghissimo corteo accompagnò il principe che trovò ad accoglierlo una piazza gremita di gente inneggiante ai Savoia. 

Durante tutta la cerimonia diverse e continue furono le dimostrazioni di affetto ed entusiasmo promosse dai cittadini nei confronti del principe.

L’ubicazione del monumento fu molto discussa fin dal principio tanto che in un primo tempo il Consiglio Comunale non concesse l’autorizzazione alla sua collocazione in piazza, autorizzazione che fu invece concessa più tardi dall’allora Commissario Prefettizio Ettore Duse.

Sulla collocazione del monumento si è riaperto il dibattito anche recentemente dopo lo svolgimento di un concorso di idee per l’arredo urbano del Centro Storico, il cui progetto risultato vincitore prevedeva, tra l’altro, lo spostamento del monumento in altro loco.

Più tardi anche una informale iniziativa di consultazione cittadina sottoforma di sondaggio ha fornito in tal senso diverse opinioni sull’argomento e dei quattro posti alternativi proposti per la nuova ubicazione del monumento: Piazzetta Duomo, Giardini dell’Abbazia; Giardini di Viale Matteotti, e area antistante la Palestre “Mecchia”, quest’ultimo è stato il luogo più votato.

 

 

Municipium

Modalità d'accesso

Accesso libero privo di impedimenti, piazza

Municipium

Indirizzo

Piazza della Repubblica, 30026 Portogruaro VE, Italia
Municipium

Punti di contatto

Comune di Portogruaro : comune.portogruaro.ve@pecveneto.it

Ultimo aggiornamento: 12 agosto 2025, 12:07

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot