Testamento Biologico

Ultima modifica 5 febbraio 2020

Che cosa sono le Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT) di cui alla legge 22 dicembre 2017 n. 219

Sono delle disposizioni che la persona, in previsione della eventuale futura incapacità di manifestare la propria volontà, può esprimere in merito alla accettazione o al rifiuto di determinati:
- accertamenti diagnostici;
- scelte terapeutiche;
- singoli trattamenti sanitari.

Chi le può fare
Qualunque persona che sia:
- maggiorenne;
- capace di intendere e di volere.
Per poter presentare le DAT presso l'Ufficio di Stato Civile del Comune di Portogruaro è necessario essere residenti nel Comune stesso.

In che forma si possono manifestare le DAT
La legge 219/2017 dispone che le DAT devono essere redatte

- per atto pubblico, oppure
- per scrittura privata autenticata, oppure
- per scrittura privata semplice consegnata personalmente in busta chiusa all’Ufficio dello Stato Civile del Comune di residenza del Disponente.

Banca dati nazionale delle DAT
Dal 1° febbraio 2020 per effetto del Decreto del Ministero della Salute n. 168 del 10 dicembre 2019, è attiva la Banca dati nazionale.
La Banca dati DAT ha la funzione di:

• raccogliere copia delle disposizioni anticipate di trattamento
  • garantirne il tempestivo aggiornamento in caso di rinnovo, modifica o revoca
  • assicurare la piena accessibilità delle DAT sia da parte del medico che ha in cura il paziente, in situazioni di incapacità di autodeterminarsi, sia da parte del disponente che del fiduciario eventualmente da lui nominato.

La Banca dati registra anche copia della nomina dell'eventuale fiduciario e dell'accettazione o della rinuncia di questi ovvero della successiva revoca da parte del disponente.

Cosa fare
Il cittadino che voglia depositare la propria DAT deve:
- prendere contatti con l'Ufficio di Stato Civile del Comune di Portogruaro per fissare un appuntamento, telefonando al n. 0421277242-277247 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00

- redigere la Disposizione Anticipata di Trattamento (DAT) debitamente sottoscritta dal Disponente, ed eventualmente dal Fiduciario, oltre che dal Fiduciario supplente, se nominati dal Disponente;

- presentarsi all'Ufficio di Stato Civile in Villa Comunale, nel giorno e nell'ora dell'appuntamento, con un valido documento di identità e accompagnato dal proprio Fiduciario e dal Fiduciario supplente, se nominati dal Disponente, anch’essi muniti di un valido documento di identità;

- consegnare all'Ufficio di Stato Civile l'originale della Disposizione Anticipata di Trattamento (DAT) con allegati una copia fotostatica di un valido documento di identità del Disponente, e, se nominati dal Disponente, del Fiduciario o Fiduciari;

- presentare all'Ufficio di Stato Civile una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, con la quale il Disponente dichiara di aver depositato la busta contenente la Disposizione Anticipata di Trattamento (DAT). Se il Disponente ha nominato un Fiduciario, la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà deve essere firmata anche dal Fiduciario per accettazione. Il Fiduciario dovrà firmare anche una ulteriore dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà per il ricevimento di copia della DAT. Se è stato nominato anche un Fiduciario supplente dovrà firmare anche quest'ultimo.

Le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà devono essere firmate in presenza dell'impiegato al momento della consegna.

L’impiegato ricevente provvede a registrare la documentazione ricevuta e a depositare la Disposizione Anticipata di Trattamento (DAT) in un luogo sicuro.

L'addetto ricevente:
- non è responsabile del testo della DAT,
- non è tenuto a dare informazioni circa la redazione delle DAT stesse.

Revoca
La DAT potrà essere revocata dal Disponente in qualunque momento.

Privacy
I dati raccolti dal Comune in materia di DAT non sono accessibili da terzi per ragioni di privacy.

I dati inseriti nella banca dati nazionale sono accessibili sia da parte del medico che ha in cura il paziente, in situazioni di incapacità di autodeterminarsi, sia da parte del disponente che del fiduciario eventualmente da lui nominato.

Modifica della Disposizione Anticipata di Trattamento
Il dichiarante può modificare la propria DAT in qualunque momento. Ciò sarà possibile a seguito del ritiro della busta chiusa e sigillata precedentemente consegnata e della presentazione di nuova DAT seguendo la stessa procedura iniziale.

Info:
(modulistica ed indormativa in allegato a fondo pagina...)

Per ulteriori informazioni e appuntamenti
Ufficio di Stato Civile
via Seminario 5

06-Ministero della Salute - Decreto 10 dicembre 2019, n. 168

05-Informativa resa ai sensi degli articoli 13-14 del GDPR 2016/679

03-Richiesta presentazione D.A.T.

Allegato formato odt

04-Legge 219_Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento

02-Dichiarazione Sostitutiva di Atto Notorio

Allegato formato rtf