Richiesta di Patrocinio
Ultima modifica 10 maggio 2024
Attenzione!
Sospensione concessione del patrocinio del Comune di Portogruaro per il periodo pre-elettorale.
In occasione delle consultazioni elettorali, l’art. 9 della legge n. 28/2000 (cd. legge sulla par condicio), prevede il divieto per tutte le pubbliche amministrazioni, dalla data di convocazione dei comizi elettorali, di svolgere attività di comunicazione, ad eccezione di quelle effettuate in forma impersonale ed indispensabili per l’efficace assolvimento delle proprie funzioni.
Viste le indicazioni fornite da ANCI Veneto (Associazione Nazionale Comuni Italiani) con circolare N.37 del 24 aprile 2024 in materia di comunicazione politica, comunicazione istituzionale e propaganda elettorale per le elezioni amministrative dell'8 e 9 giugno 2024 con eventuali ballottaggi del 23 e 24 giugno 2024, si specifica che tra le attività inerenti il divieto di comunicazione istituzionale durante il periodo elettorale rientra la concessione del patrocinio con utilizzo dello stemma comunale, in quanto “rappresenta una forma di riconoscimento ed è direttamente attribuibile all’Amministrazione che lo rappresenta, rientrando, pertanto, nel novero delle attività di comunicazione istituzionale e come tale, deve soddisfare i requisiti di impersonalità e indispensabilità dei contenuti”.
Si comunica pertanto che la concessione del Patrocinio del Comune di Portogruaro è sospesa fino alla chiusura delle operazioni di voto.
Richiesta patrocinio
Chi desidera per la propria manifestazione od evento richiedere il patrocinio del Comune di Portogruaro può rivolgere, almeno 30 giorni prima dell’iniziativa, richiesta al Comune.
In base al Regolamento Comunale per il rilascio del patrocinio, l’ufficio istruirà la pratica cui seguirà apposito provvedimento del Sindaco.
Il patrocinio è gratuito, e garantisce la riduzione del 50% della tassa per le affissioni pubblicitarie relative all’iniziativa.
Presupposti
I beneficiari sono soggetti pubblici e privati, in relazione all’attività svolta dagli stessi.
Possono richiedere il patrocinio dell’Amministrazione Comunale:
- enti, associazioni, comitati, fondazioni senza fini di lucro operanti sul territorio;
- altri organismi no profit;
- soggetti pubblici che realizzino attività di interesse per la comunità locale;
- soggetti giuridici privati per iniziative divulgative, ludiche, di aggregazione, comunque non lucrative che abbiano sede nel Comune o che comunque svolgano l’iniziativa patrocinata nel territorio comunale;
- enti, associazioni, comitati o soggetti privati esterni al territorio comunale o per iniziative che si svolgono al di fuori di esso solo quando tali iniziative abbiano rilevanza per il Comune o ne promuovano l’immagine, il prestigio, la cultura, la storia, le arti e le tradizioni.
Il fine è sostenere e promuovere attività, manifestazioni o iniziative di particolare rilievo e significato per il Comune di Portogruaro, non aventi scopo di lucro.
Fanno eccezione iniziative che, anche se a scopo di lucro, rientrano nei fini dell’Amministrazione Comunale, promuovendo l’immagine ed il prestigio del territorio e della comunità, nonché quando sia prevista una finalità di beneficenza e solidarietà.
Allegati obbligatori nella procedura cartacea
- Modulo di richiesta.
- Relazione dettagliata dell’iniziativa contenente tutti i dati/informazioni del richiedente e della manifestazione; indicazione di altri enti, associazioni o privati patrocinatori dell’iniziativa.
Allegati facoltativi
- Bozza del materiale pubblicitario.
L’invio della Bozza sarà successivo alla concessione del Patrocinio.
Come inviare le richieste
- Richiesta ONLINE dal seguente Richiesta Patrocinio
- OPPURE in modalià cartacea, per presentare l'istanza occorre trasmettere il modello "Richiesta Patrocinio" compilato, firmato digitalmente o sottoscritto con firma autografa allegando copia del documento di identità, alla casella PEC comune.portogruaro.ve@pecveneto.it;
se non si possiede una casella PEC è possibile inviarlo alla casella ordinaria: urp@comune.portogruaro.ve.it
Nell'oggetto della mail indicare: "Richiesta di patrocinio per..."
Nella mail dovrà essere allegato sia il modulo compilato, sia gli altri allegati previsti all'interno del modulo stesso.
Pubblicazione eventi patrocinati
Il Comune di Portogruaro tramite il proprio Ufficio Stampa e Comunicazione si occupa della divulgazione delle iniziative.
Chi intende avere pubblicato in forma cartacea, sui siti internet e sui social il proprio evento è tenuto a compilare in ogni sua parte, in maniera distinta per ogni giorno dell’evento, l’Allegato 1 "Modulo di consenso alla pubblicazione degli eventi".