Piano Finanziario e Tariffe

Ultima modifica 20 aprile 2023

I comuni approvano il piano finanziario che individua gli interventi relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani e il costo complessivo del servizio stesso.

Il predetto piano finanziario comprende:

a) il programma degli interventi necessari;
b) il piano finanziario degli investimenti;
c) la specifica dei beni, delle strutture e dei servizi disponibili, nonché il ricorso eventuale all’utilizzo di beni e strutture di terzi, o all’affidamento di servizi a terzi;
d) le risorse finanziarie necessarie;

e deve essere corredato da una relazione nella quale sono indicati i seguenti elementi:

a) il modello gestionale ed organizzativo;
b) i livelli di qualità del servizio ai quali deve essere commisurata la tariffa;
c) la ricognizione degli impianti esistenti;
d) con riferimento al piano dell’anno precedente, l’indicazione degli scostamenti che si siano eventualmente verificati e le relative motivazioni.

Sulla base del piano finanziario l’ente locale determina le tariffe per la componente sui rifiuti, destinate a coprire i costi relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani ed assimilati avviati al recupero.

Sulla tassa viene inoltre applicato il tributo provinciale, per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione ed igiene dell'ambiente, nella misura deliberata annualmente dalla Provincia.

In allegato:

- Delibera di Consiglio Comunale n. 5 del 15.02.2023 - Presa d'atto del PEF 2023 e determinazione delle Tariffe TARI 2023;
- Piano finanziario 2023 e relazione tecnica;
- Tariffe TARI 2023.

 

 

 

Relazione Tecnica 2023
06-06-2022

Allegato formato pdf

PEF2023
19-02-2023

Allegato 616.63 KB formato pdf

Delibera Consiglio Comunale n. 5 del 15.02.2023
19-02-2023

Allegato 237.38 KB formato pdf

TARIFFE TARI 2023
20-04-2023

Allegato 364.03 KB formato pdf