Piano di Sviluppo Rurale del Veneto 2014/2020

Ultima modifica 17 agosto 2022

Nell’ambito della Misura 19 del Piano di Sviluppo Rurale (PSR) del Veneto 2014/2020, il Piano di Sviluppo Locale (PSL) 2014/2020 del VeGAL (Gruppo di Azione Locale Venezia Orientale) ha previsto dei progetti chiave, beneficiari di fondi europei, per la valorizzazione del territorio e dei suoi elementi caratteristici tra cui un intervento sulla Villa Comunale di Portogruaro e uno sull'ex Portineria della Villa Comunale:

PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE PER IL VENETO 2014-2020
PROGRAMMA DI SVILUPPO LOCALE Punti Superfici Linee nella Venezia Orientale

- Sottomisura: 19.2 Sostegno all’esecuzione degli interventi nell’ambito della strategia di sviluppo locale di tipo partecipativo

- Codice Misura: 7 Servizi di base e rinnovamento dei villaggi nelle zone rurali

- Codice sottomisura: 7.5 Sostegno a investimenti di fruizione pubblica di infrastrutture ricreative, informazioni turistiche e infrastrutture turistiche su piccola scala.

- Codice tipo d’intervento: 7.5.1 Infrastrutture e informazione per lo sviluppo del turismo sostenibile nelle aree rurali.

- Progetto chiave: PC 01 - “ITINERARI”.

- Finalità: l’attivazione di tale investimento ha lo scopo di migliorare qualitativamente l’offerta turistica, integrabile con le attività di ospitalità fornite dalle imprese, per migliorare la fruibilità del territorio sotto il profilo del turismo rurale, in coerenza con la politica turistica regionale e nell’ottica della sostenibilità economica, sociale ed ambientale.

- Obiettivi: L’intervento ha come obiettivo generale far risaltare le principali valenze territoriali o poli di interesse (le lagune, il paesaggio della bonifica i centri storici, i boschi, i  manufatti di maggio pregio e valore storico testimoniale. Incentivare il cicloturismo in quanto esso instaura un  rapporto vitale con il territorio, favorendone la fruizione lenta è possibile attivare un contesto positivo per la nascita e lo sviluppo, lungo gli itinerari, di servizi ed imprese che generino nuove opportunità occupazionali.Risultati ottenuti:  il rispetto e l’ottenimento degli obiettivi prefissati.