Regione Veneto

Viabilita’ rotonda San Giovanni...

Pubblicato il 4 settembre 2018 • Viabilità Borgo S. Giovanni, 30026 Portogruaro VE, Italia

Viabilita’ rotonda San Giovanni, dopo gli accertamenti al sottosuolo il comune e la polizia locale si occupano della messa in sicurezza per il transito degli studenti

Proseguono i lavori sul cantiere dell’intersezione a raso tra la via d’accesso a Borgo San Giovanni, via Manin, via Fondaco e via Bon. A seguito del rilevamento di un oggetto nel sottosuolo, dallo scorso 18 luglio l’amministrazione ha deciso di sospendere momentaneamente i lavori a causa del rilevamento da parte di LTA (Livenza-Tagliamento Acque) di un oggetto nel sottosuolo per verificarne l’entità ed eventualmente agire per mettere in sicurezza la cittadinanza.

I lavori di accertamento hanno rilevato la presenza di una cisterna di gasolio di 5 metri cubi. A fronte di ciò, l’amministrazione ha deciso di sfruttare l’apertura del cantiere per procedere con la bonifica della stessa. Le indagini di accertamento riveleranno se la cisterna, che insiste su suolo pubblico, è residuo di un impianto di distribuzione di benzina o se apparteneva ad un impianto privato domestico.

La prossima riunione tecnica sul tema è stata convocata per il prossimo venerdì 7 settembre.

Nel frattempo l’amministrazione e il comando di Polizia Locale stanno provvedendo alla messa in sicurezza dei tragitti di cantiere a fronte dell’imminente inizio dell’anno scolastico 2018/2019.

Gli studenti che arriveranno in bicicletta da via Fondaco e dovranno accedere al centro storico tramite Borgo San Giovanni troveranno un operatore della Polizia Locale a regolare il traffico e garantire la loro incolumità sul tratto di deviazione della strada.

Ci assicureremo che la percorribilità dei ragazzi che raggiungono le scuole di Portogruaro in bicicletta avvenga in sicurezza anche tenendo conto della viabilità presente attualmente in Borgo S. Giovanni – ha spiegato il comandante Thomas Poles -, così come abbiamo fatto con l’intervento di via Iberati e via Bertolini con la messa in sicurezza della pista ciclabile e l’aggiunta di uno stallo di stazionamento sicuro per i ragazzi che attendono l’apertura dei cancelli della scuola la mattina. Con l’occasione invitiamo i genitori che accompagnano i figli a scuola a rispettare la segnaletica orizzontale e verticale che troveranno al di fuori dei vari plessi scolastici e che proprio in questi giorni è in corso di rifacimento.