Tecnologia 5G - Comunicazioni

Pubblicato il 14 maggio 2020 • ComunePiazza della Repubblica, 1, 30026 Portogruaro VE, Italia

Portogruaro, 14 maggio 2020
Tecnologia 5G
In fase di emergenza Covid, ancora in essere e attuale, l'Amministrazione comunale continua ad avere massima attenzione alle problematiche collegate alla salute sia fisica che sociale della cittadinanza.

Visto che sono pervenute richieste di chiarimento circa l'installazione della tecnologia 5G, l’Amministrazione precisa che ad oggi nessuna infrastruttura 5G è attiva sul territorio comunale e che il Vicesindaco dottor Luigi Toffolo sta approfondendo l'argomento per quanto di competenza al suo assessorato.

Comunica il dirigente dell'area tecnica che dal punto di vista amministrativo i gestori qualora già detentori di contratti per utilizzo di strutture pubbliche o private per installare impianti di telecomunicazioni, sono tenuti unicamente a una segnalazione (Scia) ai Comuni sia per nuova installazione che per aggiornamento della tecnologia esistente.

Comprendiamo che si tratta di un ambito nuovo e solo in parte conosciuto e che può destare preoccupazione per la diffusione di molte opinioni contrapposte. È doveroso precisare alcuni altri aspetti che riguardano il nostro Comune. Innanzitutto nessuna antenna con tecnologia 5G è ancora attiva sul territorio comunale.

Va precisato che inoltre che quando si parla di fase di sperimentazione non si tratta di una sperimentazione sugli eventuali effetti nocivi ma di "prove tecniche " di funzionamento delle apparecchiature. Infine, la verifica sulla tutela della salute delle persone è di esclusiva competenza dello Stato e degli organi tecnici a lui afferenti come l'Istituto Superiore di Sanità e l'Agenzia Regionale per l'Ambiente (Arpa).

La Amministrazione Comunale, sapendo bene quanto sia indispensabile l'ascolto delle istanze espresse da parte di cittadini e associazioni soprattutto in tema di salute metterà in atto tutto ciò che è e sarà utile a maggior tutela e controllo della sicurezza. A tale scopo pertanto, e ricordando che nessuna tecnologia di quinta generazione è attualmente operativa nel nostro Comune, questa Amministrazione, visto che la situazione riguarda l'intero territorio del Veneto Orientale, ha già inviato richiesta di inserimento dell'argomento "tecnologia 5G" al prossimo incontro di Conferenza dei Sindaci.