Municipium
Descrizione
Si comunica che con Determina 880 del 31/3/2025 è stata affidata, per l'anno 2025, la gestione dello Sportello Intercomunale Polifunzionale per l'Immigrazione "Progetto Abramo" alla Cooperativa L'Arco.
Il Servizio persegue i seguenti obiettivi:
- Essere punto di riferimento per i cittadini stranieri, italiani e comunitari residenti che abbiano necessità di informazioni, consulenza e attività di supporto negli adempimenti previsti dalla normativa sull’immigrazione, e di orientamento ai servizi.
- Migliorare l’efficienza e la qualità di risposta sia alle persone immigrate che ad altri cittadini/ditte o Enti interessati alla regolare presenza dei cittadini stranieri, anche in collaborazione con le Istituzioni cointeressate negli adempimenti inerenti all’ingresso e soggiorno regolare.
- Agevolare l’accesso all’informazione, facilitando il rapporto dei cittadini residenti con le Pubbliche Amministrazioni.
- Promuovere e favorire l’inserimento sociale ed economico dei cittadini immigrati, nel rispetto della legalità, favorendo la reciproca conoscenza culturale, professionale e civile.
- Attivazione di sportelli dislocati in vari punti del territorio del Veneto Orientale presso i quali i cittadini residenti stranieri, comunitari ed italiani possano avvalersi della presenza ed assistenza di operatori qualificati in materia di verifica ed inoltro di pratiche dei documenti di soggiorno, ricongiungimento familiare e cittadinanza, compilazione della modulistica, informazioni in tema di immigrazione ed orientamento all’accesso ai servizi. Tali operatori opereranno in un contesto di rete, ovverossia secondo procedure in collegamento telematico fra i vari soggetti istituzionali coinvolti. Gli operatori dovranno essere aggiornati nella formazione e collaboreranno alla costruzione di un sistema dinamico in cui l’inoltro del permesso di soggiorno e delle altre pratiche relative alla presenza del cittadino straniero, diviene anche e soprattutto un momento di incontro fra il cittadino straniero, gli enti locali e le categorie economiche, facilitando l’accesso all’informazione e favorendo la reciproca conoscenza culturale, professionale e civile.
Lo Sportello riprende la sua attività, ed è attivo nei seguenti Comuni:
- Portogruaro
- San Donà di Piave
- San Stino di Livenza
Gli orari di apertura dello Sportello e per il servizio telefonico sono indicati nel volantino in allegato.
Per ogni chiarimento contattare l'Ufficio Servizi Sociali, Via Seminario 27, al n. 0421 277361
Municipium
Indirizzo
Via Seminario, 27, 30026 Portogruaro VE, Italia
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 1 dicembre 2025, 14:56