Sistemazione aree di Via Valle

Pubblicato il 24 maggio 2023 • OpereVia C. Valle, 4, 30026 Portogruaro VE, Italia

Con nota del 23 maggio il Ministero dell’Interno ha autorizzato la variante all’Intervento di valorizzazione del verde pubblico fra via Valle e viale Isonzo.

La modifica al progetto PNRR per la realizzazione e completamento della pista ciclabile, aree a verde e parcheggio funzionale al polo scolastico si rende necessaria in quanto tale intervento non rientra fra le opere che possono fruire dei finanziamenti per far fronte all’aumento dei costi dovuto al rincaro dei prezzi delle materie prime.

La gara per l’aggiudicazione del progetto integrato è andata deserta in quanto l’opera non era stata adeguata con il nuovo prezzario regionale per i lavori pubblici che è stato pubblicato il 29 marzo 2023.

Conseguentemente, stante il fatto che l’importo complessivo del finanziamento risulta vincolante,  si è deciso di ridurre le aree destinate alla sosta fermi restando gli altri contenuti progettuali. Il nuovo progetto di fattibilità tecnico-economica (PFTE), tenuto conto dell’autorizzazione ministeriale, conferma il raggiungimento degli obiettivi fissati dai finanziamenti europei e verrà approvato dall’Amministrazione Comunale nelle prossime due settimane.