“Campanile del Duomo di Sant’Andrea: incontro del 24.11.2023

Pubblicato il 27 novembre 2023 • ComunePiazza Duomo, 30026 Portogruaro VE, Italia

Nella mattinata di venerdì 24 novembre 2023, alle ore 11.00 presso la sede dell’Ufficio Tecnico in Villa Comunale a Portogruaro, si è tenuto un incontro per l’aggiornamento della situazione statica del campanile del Duomo di S. Andrea Apostolo.

Alla riunione presieduta dal Commissario Straordinario, prefetto a.r. dott. Iginio Olita, erano presenti la Soprintendenza di Venezia (arch. Francesca Venditelli), l’Università di Trento (Prof. Daniele Zonta), la Diocesi di Concordia-Pordenone (dott. Renato Sitta), la parrocchia di S. Andrea Apostolo (mons. Giuseppe Grillo), i Vigili del Fuoco (ing. Paolo Muneretto) oltre al Dirigente dell’Area Tecnica comunale (arch. Damiano Scapin) ed al Comandante della Polizia Locale (dott.Thomas Poles).

Durante la riunione è sato fatto il punto sul sistema di monitoraggio, rilevando la sostanziale conferma sul trend di scostamento rispetto al fuoripiombo, ed accertato il doppio sistema di controllo dei monitoraggi, sia da parte dell’Università di Trento che dell’Ufficio Tecnico comunale, che risultano determinanti per il supporto al Sistema di Decisione sulle azioni da intraprendere in caso di allerta.

La Soprintendenza ha confermato che la settimana in corso sarà dedicata alle indagini geologiche aggiuntive e finalizzate alla redazione del progetto esecutivo per la messa in sicurezza della torre campanaria, finanziata dal Ministero dei Beni Culturali per la somma di €. 4.200.000

Il Commissario Straordinario ha fissato un nuovo incontro di aggiornamento per la fine di aprile del prossimo anno, in modo da poter valutare le scelte progettuali proposte dalla Soprintendenza in relazione ai dati sui monitoraggi, che a quella data saranno rilevati, al fine di definire gli eventuali interventi da attuare in attesa che sia dato inizio al cantiere dei lavori, che, presumibilmente, potrà avvenire entro la fine del 2024.

Comune di Portogruaro

Ufficio di Gabinetto del Commissario Straordinario