Presentazione iniziative Grande Guerra

Pubblicato il 8 novembre 2018 • StoriaMunicipio di Portogruaro, Piazza della Repubblica, 17, 30026 Portogruaro VE, Italia

Presentazione iniziative Grande Guerra dell’Associazione Nazionale Artiglieri d’Italia, Tempio Ossario e consegna Croce Alleata al Comune di Portogruaro

Oggi, giovedì 8 novembre 2018, si è svolta la cerimonia di presentazione delle iniziative dedicate al Centenario della Grande Guerra da parte dell’Associazione Nazionale Artiglieri d’Italia, presieduta dal Cav. Mario Rossi, in collaborazione con la Città di Portogruaro e coordinata dal Gen. Piero Turco.

La prima iniziativa, già avviata lo scorso 4 novembre, Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, riguarda la mostra allestita presso la Sala delle Colonne del Palazzo Municipale, intitolata “100 anni in 100 foto”, dedicata alla Grande Guerra.

Poi, il concorso letterario “I ricordi della Grande Guerra”, organizzato insieme all’istituto comprensivo “D. Bertolini”, che vedrà la premiazione di uno tra gli elaborati prodotti dagli alunni delle scuole secondarie dell’Istituto di Portogruaro nel pomeriggio di oggi, giovedì 8 novembre.

Venerdì 9 novembre, invece, alle 18:30, presso la Sala Consiliare del Municipio si terrà l’illustrazione del progetto di restauro del Tempio Ossario del cimitero di Portogruaro, oltre alla presentazione del volume “Uniti nella vita e nella morte. Il Tempio Ossario di Portogruaro e i cimiteri austro-ungarici del Portogruarese” scritto da Maurizio Conti e Pietro Conti, insieme al contributo di altri autori.

L’iniziativa del restauro del Tempio Ossario all’interno del cimitero di Portogruaro, mirata ad onorare i caduti italiani e stranieri dell’esercito austro-ungarico e polacco, al cui interno sono raccolti i resti, vedrà la presentazione propria presso il cimitero di Portogruaro questo sabato 10 novembre alle ore 10:15.

All’interno del Tempio, grazie ad un contributo del Lions Club International - Distretto 108 TA2, verrà collocato un leggìo con i nomi di tutti i soldati, la loro data di nascita e di morte e la nazionalità, oltre ad una stele in marmo che indicherà a tutti i visitatori del cimitero la presenza del Tempio Ossario.

Durante la conferenza stampa di questa mattina, inoltre, ha consegnato all’amministrazione di Portogruaro e al Sindaco Maria Teresa Senatore il diploma di croce alleata da parte della Federazione Italiana dei Combattenti Alleati: il presidente dott. Eugenio Ottavio Montalto ha consegnato il diploma n. 641/2018 di croce alleata alla città di Portogruaro “come meritato riconoscimento per aver sostenuto come amministrazione l’iniziativa di valorizzazione dei caduti italiani e stranieri nello spirito del ricordo, della commemorazione e della pace, in onore dei combattenti di tutte le Nazioni”.