Parcheggi, asfalti, attraversamenti pedonali

Pubblicato il 10 dicembre 2019 • Opere

Parcheggi, asfalti, attraversamenti pedonali: Portogruaro e le frazioni più vivibili e sicure

Martedì 10 dicembre sono state approvate dalla giunta comunale le delibere per gli studi di fattibilità tecnica ed economica, per la realizzazione di alcuni interventi. Al via i lavori del nuovo parcheggio al cimitero di Portovecchio, la manutenzione straordinaria del parcheggio al cimitero urbano, gli adeguamenti alla viabilità di Portovecchio, che riguardano marciapiedi e attraversamenti pedonali, la messa in sicurezza della viabilità dell'anello urbano di Portogruaro, sulla falsariga viale Isonzo, e la messa in sicurezza della viabilità a San Nicolò.

Per quanto riguarda il cimitero di Portovecchio è previsto un parcheggio sul lato destro della strada di accesso al cimitero, che prevede un utilizzo di superficie di circa 1300 metri quadrati, per ricavare ben 34 nuovi posti auto, di cui tre riservati a per persone diversamente abili. L'investimento è pari a 100 mila euro.

L'altro intervento, di adeguamento e manutenzione straordinaria della viabilità nella zona del cimitero urbano, si è reso necessario a causa della deformazione dell'asfalto per la pressione delle radici degli alberi. Per questo è previsto uno sbancamento di materiale, un livellamento del terreno in modo da riportare verso il basso le radici, la copertura del suolo con un telo e il rifacimento del cassonetto per riportare in piano il marciapiede.

Le piante saranno salvaguardate, non soffriranno per l'intervento, e il parcheggio sarà adeguato alle nuove fattezze delle macchine circolanti. Sull'anello urbano verranno rifatti 11 attraversamenti pedonali nuovi. Alcuni di questi avranno portali e luci led a terra che illuminano l'attraversamento, in base all'esigenza di renderli particolarmente visibili in punti sensibili della circolazione.

Altri comporteranno il rifacimento delle segnaletiche, orizzontale e verticale. L'intervento comporta un impegno di spesa di 120 mila euro.

A San Nicolò verranno rifatti 4 attraversamenti, per un impegno di spesa di 40 mila euro.

A Portovecchio ci sarà la messa in sicurezza e riqualificazione di un tratto di viabilità, dalla parte della vecchia scuola elementare, che prevede il ricavo di una nuova pista ciclo-pedonale dall'attuale marciapiede. Il progetto interessa un tratto delle vie Venerio e Gervino e prevede: un attraversamento pedonale segnalato per garantire la continuità con un tratto di pista ciclo-pedonale esistente, lungo via Gervino.

Il riposizionamento di una pensilina di protezione (sosta autobus) presente nel tratto interessato dai lavori. Il rifacimento dei pozzetti (bocche di lupo) per le acque meteoriche, e la sistemazione della banchina a margine della strada.

L'impegno di spesa in questo caso è di 100 mila euro.

Uff. Stampa
Comune di Portogruar