Iniziati i lavori a Villa Martinelli

Pubblicato il 10 luglio 2020 • Opere

Sono iniziati i lavori alla Villa Martinelli di Portogruaro.

Il complesso è in Borgo Sant’Agnese, all’interno del Centro Storico del Capoluogo, ed è costituito da un insieme di più corpi di fabbrica di proprietà comunale dal 1976.

L’Amministrazione comunale, che ha recentemente curato la sistemazione delle aree pubbliche poste a nord dell’edificio, nel corso degli anni 2015 e 2016 ha realizzato interventi di recupero di parte delle strutture dove ha trovato sede la Polizia Locale, nella parte storica.

A fianco al complesso si svolgeranno gli interventi volti a bloccare il degrado dell'edificio e ad attuare il rifacimento della copertura.

I lavori, a carico dell'Amministrazione Comunale, ammontano a un totale di 467mila euro e la durata prevista per lo svolgimento è di 2 mesi.

Il progetto prevede:

• il rifacimento della copertura e del solaio di sottotetto con la completa rimozione del manto di copertura esistente;
  • la costruzione del nuovo solaio di sottotetto con travetti in legno massiccio (bilama) e soprastante cappa in calcestruzzo armato;
  • la realizzazione delle murature perimetrali compreso il rifacimento mediante l'impiego di sagome prefabbricate del cornicione di coronamento precedentemente demolito;
  • la costruzione di 5 pilastri in calcestruzzo armato a sostegno della nuova trave di colmo in legno lamellare.

Infine, ci sarà la realizzazione della nuova copertura avente struttura costituita da travi in legno. Rimarranno inalterate, al termine delle opere, le quote altimetriche dell’attuale manto di copertura.

Non si è mai interrotta e continua l'opera di sistemazione, tutela e valorizzazione del patrimonio storico e architettonico della Città con l'intento di recuperare, consolidare e mettere in sicurezza strutture che hanno avuto un valore nel passato, e continuano a rappresentare dei riferimenti per la Città, e sono spazi pubblici che vanno rimessi a disposizione della collettività, dopo tanti anni.

L'osservazione e la ricognizione dello stato dell'arte hanno rappresentato il punto di partenza per il rilancio della struttura, fortemente voluto da questa Amministrazione fin dal suo insediamento.

Comune Portogruaro