Incontro a Portogruaro sulla lotta alla nutria

Pubblicato il 21 maggio 2018 • AmbienteMunicipio di Portogruaro, Piazza della Repubblica, 30026 Portogruaro VE, Italia

In data 16 maggio u.s. si è svolto presso il Palazzo Municipale di Portogruaro un incontro tecnico sul tema della proliferazione e della conseguente lotta alla nutria. Questo incontro ha rappresentato un momento di confronto tra i diversi soggetti interessati dalla problematica in questione per addivenire a soluzioni condivise.

Hanno partecipato all’incontro, oltre ai Sindaci dei Comuni contermini, il Consorzio di Bonifica, i dirigenti del Settore Caccia e del settore Politiche Ambientali della Città Metropolitana di Venezia, l’Ambito Territoriale di Caccia Venezia 1 e le confederazioni degli agricoltori (Confagricoltura, Confederazione Italiana Agricoltori e Coldiretti).

Tra i temi di discussione sono stati affrontati l’individuazione di modalità semplificate per la comunicazione rivolta ai cittadini e alle aziende agricole, con la definizione di una sorta di vademecum, e l’organizzazione di un corso di formazione per quanti intendano intervenire in proprio per la cattura delle nutrie a Portogruaro.

Infine, per quanto concerne la lotta alla nutria in ambito del Parco Lemene, Reghena e laghi di Cinto, le strutture tecniche degli enti interessati al tema stanno elaborando una convenzione che garantisca l’operatività del personale della Polizia Locale della Città Metropolitana di Venezia anche nell’ambito del perimetro del parco.