Convenzione Fondazione Musicale Santa Cecilia

Pubblicato il 6 dicembre 2019 • Comune

La Città Metropolitana approva la convenzione per la Fondazione Musicale Santa Cecilia

La Città Metropolitana ha approvato oggi, venerdì 6 dicembre, la convenzione con il Comune di Portogruaro e la Fondazione Musicale Santa Cecilia, per il triennio 2020-22.

Si è deciso di coprire il periodo transitorio che va dalla fine della convenzione precedente, giugno 2019, fino all'inizio della nuova, con una erogazione di 100 mila euro, da parte del Comune, e 50 mila dalla Città Metropolitana.

Da gennaio 2020 la sovvenzione sarà di 150.000 euro per il Comune di Portogruaro, e di 100.000 euro per la Città Metropolitana, per ogni anno, per tre anni.

«Con grande soddisfazione e gratitudine accogliamo questa decisione della Città Metropolitana di Venezia che ancora una volta mostra attenzione e predisposizione a proteggere i simboli del patrimonio storico, culturale e artistico del territorio cui apparteniamo. Apprezziamo e condividiamo la concretezza e la politica del fare che ci accomuna a questo Ente - commenta il sindaco di Portogruaro, Maria Teresa Senatore - . Puntiamo a condividere programmi e lavorare per realizzarli, portando a casa risultati tangibili. Con la Fondazione Santa Cecilia un altro pezzo importante degli interventi in programma viene realizzato. E come questo altri stanno per compiersi». Senatore pensa alla Perfosfati. «Lontani dalle disquisizioni inutili e portando avanti l'obiettivo, siamo arrivati a poter restituire alla cittadinanza un bene vincolato, patrimonio dell'archeologia industriale del Portogruarese, restaurato, bonificato e riqualificato. Il bando periferie del governo Renzi, all'interno delle opere previste e stabilite dalla Città Metropolitana, è stato a questo destinato e su questo ci siamo concentrati per portare a casa un risultato, non sterili dispute politiche o commenti fuori luogo, che hanno l'obiettivo di screditare un lavoro fatto con serietà e passione. Abbiamo colto l'opportunità del Bando Periferie e abbiamo proceduto. Perfosfati è un'altra partita che presenteremo con soddisfazione alla città domenica, giornata memorabile». Riflette su altre importanti opere, il primo cittadino di Portogruaro, come il teatro Russolo. «Oltre a garantire la sicurezza, attenendoci alla normativa vigente, per assicurarla all'intero stabile, l'Amministrazione ha predisposto una copertura economica di 390 mila euro, per il completamento della galleria, cioè degli impianti elettrici, termoidraulici, di climatizzazione, antincendio, per rivestimenti e pannelli, pavimenti e gradonate in legno della galleria, servizi igienici, intonaci e manutenzioni. Stiamo intervenendo a teatro aperto, senza interferire con l'attività o fermare la programmazione teatrale. Prima dell'estate prossima contiamo di completarlo e darlo alla città, attendendoci meticolosamente alle direttive impartite dai vigili del fuoco, e senza rinunciare a dare spazio alle attività e agli eventi pubblici meritevoli di attenzione e promozione», conclude Senatore.

Uff. Stampa
Comune di Portogruaro