Confronto sulla gestione dell'emergenza coronavirus

Pubblicato il 5 marzo 2020 • Comune

Il sindaco Senatore in Città Metropolitana, a confronto sulla gestione dell'emergenza coronavirus

Il Sindaco Maria Teresa Senatore mercoledì 4 marzo ha preso parte all’incontro a Mestre dei 44 sindaci della Città metropolitana a confronto su come affrontare l’emergenza coronavirus.

«A Portogruaro abbiamo adottato misure di buon senso e precauzionali volte a tutelare cittadini e lavoratori pubblici. Abbiamo contingentato l’accesso agli uffici e distribuito materiale informativo alla cittadinanza», ha spiegato Senatore nel suo intervento.

«Non dobbiamo avere paura», ha ribadito parlando ai primi cittadini il Sindaco della Città Metropolitana Luigi Brugnaro.

«Siamo, invece, d'esempio alle persone che sono impaurite. Come sindaci non possiamo esimerci dal consigliare ai nostri cittadini di tenere i nervi saldi e vedere i numeri reali – ha detto il Sindaco -. Prima di tutto non creiamo panico: una comunicazione distorta ha già provocato reazioni incontrollate come ad esempio l'assalto ai supermercati. Siate i leader del vostro territorio, non solo formalmente, ma anche socialmente. Dal punto di vista operativo mi assumo la responsabilità di creare con la nostra struttura metropolitana, come già avvenuto nei mesi scorsi con l’emergenza per l’acqua alta, una cabina di regia periodica per coordinare le domande e creare così un tavolo di monitoraggio della situazione socio-economica. Riunioni nelle quali mantenere un contatto per essere aggiornati delle diverse problematiche che si possono presentare (gestione dipendenti, filiera fornitura, logistica, trasporti)».

«Comprendiamo le difficoltà che state vivendo – ha aggiunto il Prefetto Vittorio Zappalorto -. Quella del sindaco è una figura con tante responsabilità e che svolge un difficile lavoro. Il momento è delicato, servono grandi dosi di buon senso. Se, però, siamo tutti sulla stessa linea e remiamo nella stessa direzione, diventa più facile superare l’emergenza».

(Collegamento al video dell'intervento del Sindaco Maria Teresa Senatore...)

Uff. Stampa
Comune di Portogruaro