Informazioni utili per candidati e liste

Pubblicato il 23 aprile 2024 • In primo piano , Politica



(Aggiornamento del 24.04.2024)
Con decreto in data 10 aprile 2024 il Ministero dell’Interno ha fissato la data di svolgimento del turno annuale di elezioni amministrative nelle regioni a statuto ordinario per i giorni di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024.

Il Prefetto di Venezia in data 12 aprile 2024 ha decretato la convocazione dei comizi per l’elezione del Sindaco e dei Consigli Comunale dei Comuni di Annone Veneto, Camponogara, Ceggia, Cinto Caomaggiore, Cona, Concordia Sagittaria, Fossalta di Piave, Fossalta di Portogruaro, Gruaro, Meolo, Noale, Portogruaro, Scorzè, Spinea, Stra e Teglio Veneto per sabato 8 giugno e domenica 9 giugno 2024. L’eventuale turno di ballottaggio che si rendesse necessario per l’elezione diretta del Sindaco, come previsto dagli artt. 71 e 72 del decreto legislativo 18 agosto 2000 n. 267, è fissato per domenica 23 giugno dalle ore 7.00 alle ore 23 e lunedì 24 giugno 2024 dalle ore 7:00 alle ore 15:00.
(clicca qui...)

 - Presentazione candidature per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale

Di seguito si allega il manuale, predisposto dal Ministero dell’Interno, contenente le Istruzioni per la presentazione e l’ammissione delle candidature 
(clicca qui...)

- Avviso date presentazioni candidature  (clicca qui...)



 - Autenticazione delle firme dei sottoscrittori
delle liste e delle candidature presso gli Uffici comunali

Per assicurare l’esercizio dei diritti elettorali, il Comune di Portogruaro garantisce il servizio di autenticazione delle firme per la presentazione delle liste dei candidati.
Modalità e orari (clicca qui...)



 - Utilizzo locali comunali e occupazione suolo pubblico

Con Deliberazione del Commissario Straordinario con i poteri della giunta comunale n° 49 del 09/04/2024 sono state definite le modalità operative per l'utilizzo di locali comunali e per l'occupazione del suolo pubblico da parte di partiti e movimenti politici a fini di propaganda elettorale in occasione delle consultazioni elettorali del 8 e 9 giugno 2024.

Di seguito si riportano le indicazioni / le tempistiche e i modelli per le richieste di spazi comunali :

Locali Comunale (SALA BIBLIOTECA c/o Palazzo Altan Venanzio)

Occupazioni di suolo pubblico

Aree pubbliche / Piazze da destinare a comizi elettorali all’aperto



 - Rendicontazione spese ed entrate candidati alla carica di sindaco ed alla carica di consigliere comunale

Come previsto dalla L. 515/1993 e dall'art. 13 della L. 96/2012, tutti i candidati (eletti e non eletti) sono tenuti, entro tre mesi dalla data della proclamazione, a depositare presso la Segreteria del Collegio Regionale di Garanzia Elettorale, il rendiconto delle spese elettorali e dei contributi, anche nel caso il candidato non abbia sostenuto spese né ricevuto contributi.

Di seguito si allega nota della Corte d’Appello di Venezia - Collegio Regionale di Garanzia Elettorale contenente tutte le indicazioni utile ad adempiere a quanto previsto dalla norma, e la modulistica da utilizzare:

Si ricorda l'art. 15 L. 515/1993, prevede in caso di inadempimento una sanzione da un minimo di € 25.882,84 ad un massimo di € 103.291,38.