Ater consegna le chiavi degli alloggi al Comune

Pubblicato il 10 marzo 2020 • Comune

Lunedì mattina, 9 marzo, al Municipio del Comune di Portogruaro, è avvenuto l'incontro fra un tecnico e alcuni funzionari del Comune, il Sindaco Maria Teresa Senatore e un tecnico dell'Azienda territoriale per l'edilizia residenziale della Provincia di Venezia, Ater, che ha consegnato al Comune le chiavi di 11 alloggi Ater, 6 dei quali situati in via Croce Rossa e 5 a Giussago.

C'è stato anche un sopralluogo congiunto alle abitazioni, che ha permesso di descrivere la situazione degli appartamenti stessi, che verranno a breve consegnati agli aventi diritto, a seguito di un bando comunale svolto in precedenza.

Ater e Comune di Portogruaro avevano sottoscritto una Convenzione con cui l'Azienda Ater, proprietaria di alcuni appartamenti liberi, non soggetti alla normativa sull’Erp (edilizia residenziale pubblica), li ha dati in gestione temporanea all'Amministrazione comunale per un periodo di 8 anni, eventualmente rinnovabile per ulteriori 8.

Una volta concluse le ultime pratiche gli assegnatari, sottoscrivendo il contratto, potranno ricevere le chiavi degli alloggi o in via Croce Rossa, o a Giussago, a seconda dell'attribuzione avvenuta anche in base a una scelta degli aventi diritto stessi.

L'impegno del Comune e del Sindaco Maria Teresa Senatore, per giungere a questo risultato, risale al 2017, quando si iniziò a lavorare su questa Convenzione che ha reso possibile la messa a disposizione di abitazioni alle famiglie le cui caratteristiche rientravano tra quelle previste dal bando.

Con un canone più adeguato al reddito, queste famiglie potranno garantirsi dei risparmi sul bilancio famigliare e avere maggiore libertà di investimento sul versante culturale e dell'istruzione, ambiti che il sindaco Senatore considera fondamentali per il benessere e il futuro dei cittadini di domani.

Uff. Stampa
Comune di Portogruaro