Descrizione
Il Comune di Portogruaro, nell’intento di valorizzare il ruolo del Terzo Settore e le molteplici espressioni del volontariato riconosciuto come risorsa per la collettività, in applicazione del principio di sussidiarietà orizzontale (art. 1, c. 4, Legge 328/2000) ed avuto riguardo ai contenuti del nuovo Codice del Terzo Settore approvato con D.Lgs 117/2017, intende individuare uno o più soggetti con i quali sottoscrivere una convenzione per la gestione di attività di orientamento e accompagnamento all’inclusione sociale anche attraverso l’attivazione di tirocini di inclusione sociale, ai sensi della DGR Veneto n. 631/2023, da improntare secondo criteri d’imparzialità, pubblicità, trasparenza, partecipazione e parità di trattamento.
L’ATS VEN_10-Portogruaro intende porre in essere azioni a favore di persone in condizioni di svantaggio sociale e a rischio di esclusione attraverso l’inserimento in percorsi di inclusione sociale che mirino ad un miglioramento della qualità della vita, alla valorizzazione delle risorse della persona e della comunità anche con l’attivazione di tirocini di inclusione sociale. I tirocini avranno l'obiettivo di favorire il mantenimento, il recupero e il potenziamento delle autonomie personali e delle abilità relazionali, operative, di promuovere l’acquisizione di un ruolo sociale, di coinvolgere la comunità locale di riferimento nella realizzazione dei progetti personalizzati.
Possono partecipare gli ETS in possesso dei requisiti previsti dal Codice del Terzo Settore (art. 11) iscritti da almeno 6 mesi nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.
Gli ETS interessati devono trasmettere entro il termine perentorio dell'11/11/2025, apposita domanda di partecipazione (Allegato B) debitamente sottoscritta e corredata da documento di identità in corso di validità, ovvero sottoscritta digitalmente dal titolare o legale rappresentante o da procuratore munito dei poteri necessari (in tal caso allegare copia della procura speciale):
a) Relazione progettuale utile all’individuazione e valutazione dei criteri di cui all’art. 7 del presente avviso
b) Relazione economica contenente la composizione delle spese e delle risorse, messe a disposizione dagli ETS per la realizzazione del progetto.
Affinché sia ritenuta ammissibile, la spesa deve essere pertinente e coerente al progetto.
La domanda di partecipazione dovrà essere inoltrata tramite pec all’indirizzo: comune.portogruaro.ve@pecveneto.it
Farà fede la data e l'ora di arrivo al gestore di posta elettronica certificata del Comune di Portogruaro; non si terrà conto e quindi saranno automaticamente escluse dalla procedura di selezione le manifestazioni di interesse pervenute oltre tale scadenza. Il Comune di Portogruaro declina sin d'ora ogni responsabilità per la tardiva ricezione della domanda, dovuta a disfunzioni dei sistemi di trasmissione; tutti i documenti dovranno essere firmati ed allegati in formato PDF.
Per ulteriori informazioni:
Ufficio di Ambito:
Mail: serviziosocialepon@comune.portogruaro.ve.it
Tel. 0421-277393-394.
Avviso protocollo n. 46034/202; in esecuzione della Determina del Dirigente dei Servizi Sociali n. 2419 del 27/10/2025.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 7 novembre 2025, 09:04