Descrizione
A partire dal 3 agosto 2026, la Carta d’Identità cartacea non sarà più valida su tutto il territorio nazionale. Diventerà quindi obbligatoria la Carta d’Identità Elettronica (CIE), che sostituirà definitivamente il vecchio documento.
Si invita la cittadinanza a non attendere l’ultimo momento per richiedere la nuova CIE, anche se la propria carta d’identità cartacea è ancora valida, così da evitare code e rallentamenti.
Documenti necessari:
- Una fototessera recente (massimo 6 mesi);
- La vecchia carta d’identità oppure, in caso di smarrimento o furto, la denuncia accompagnata da un altro documento di riconoscimento
Durante l’attesa (circa una settimana), viene rilasciata una ricevuta sostitutiva, che non consente l’espatrio.
Costi e modalità di pagamento: Il costo per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica è di € 22,21, pagabile in contanti o con bancomat.
Prenotazione: Per il rilascio della nuova CIE è necessario fissare un appuntamento contattando il numero 0421.277246, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 13.00.
Ulteriori informazioni: Per maggiori dettagli sulle modalità di rilascio è possibile consultare la pagina dedicata dell'ufficio demografico
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 30 ottobre 2025, 11:40