Descrizione
Dal 15 luglio al 15 settembre 2025 si terrà il 43° Festival Internazionale di Musica di Portogruaro, organizzato dalla Fondazione Musicale Santa Cecilia, con un ricchissimo programma di eventi firmato dal Direttore artistico Alessandro Taverna. Con il titolo, Modulazioni. Il continuum della musica, la rassegna intende ridefinire i confini della musica classica, esplorando in particolare le intersezioni con il jazz, con l’opera lirica e la musica elettronica.
IL JAZZ INTERNAZIONALE
Il primo elemento di novità è rappresentato dal debutto a Portogruaro della regina indiscussa del jazz Dee Dee Bridgewater, che si esibirà in esclusiva regionale per Veneto e Friuli-Venezia Giulia. Voce iconica del jazz mondiale con una poliedrica carriera costellata da Grammy e Tony Awards, la cantante statunitense ha scelto il Festival di Portogruaro per concludere il tour estivo.
CROSSOVER
Tra gli appuntamenti pronti ad attraversare i vari generi, al Collegio Marconi è attesa The Bass Gang, il quartetto composto da alcuni tra i migliori contrabbassisti in Europa e prime parti delle orchestre più prestigiose al mondo, che spazia con ironia da Beethoven e Tchaikovsky fino a Santana. La Caserma Capitò di Portogruaro, invece, verrà letteralmente invasa dalla presenza di sei pianoforti che suoneranno insieme al ritmo di Dancing Pianos.
SPERIMENTAZIONE E MODERNITÀ
Tra musica e tecnologia si esprimerà il progetto Livemovement del clarinettista Anton Dressler nello spazio dello Studio Idee Materia di Teglio Veneto. Nel cortile di Palazzo Altan di Portogruaro, si terrà invece Algo-Ritmi e Dialoghi Elettronici, la performance visual inedita firmata dal percussionista Alessandro Perissinotto e Davide Ferrario, cantante, musicista e produttore discografico. Alle percussioni sarà inoltre dedicato anche l’appuntamento al Cinema C di Concordia Sagittaria con il Trio formato da Marco Viel, Ivan Boaro e Fabián Pérez Tedesco. L’impegno del Festival verso la creazione artistica contemporanea si completerà con la commissione di una nuova opera a Mario Pagotto: Al di là della materia è l’opera in omaggio a Luigi Russolo, a 140 anni dalla nascita dell’esponente dell'arte e della musica futurista, originario di Portogruaro.
LA GRANDE TRADIZIONE LIRICO – SINFONICA
Il Concerto di Inaugurazione vedrà per la prima volta sul palco del Teatro Russolo l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI. Unica data nel Triveneto della prestigiosa compagine che rappresenta la tradizione sinfonica italiana nel mondo, a Portogruaro l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI sarà diretta da Gianna Fratta con il pianista Alessandro Taverna solista. Al Duomo di Caorle si esibiranno gli oltre 60 giovani musicisti dell’Akademische Philharmonie Heidelberg su pagine di Beethoven e Čajkovskij. Torna inoltre l’opera lirica con La traviata di Giuseppe Verdi, tra i più grandi capolavori del teatro musicale. Per l’occasione, l’Orchestra delle Terre Verdiane e il Coro del Teatro Regio di Parma si unisce a un cast vocale d’eccezione che comprende il soprano Renata Campanella, il tenore Danilo Formaggia, il baritono Marzio Giossi e il mezzosoprano Anna Malavasi.
MUSICA E STORIA
Nell’ambito del repertorio antico storicamente documentato, il Festival proporrà un doppio appuntamento il cui perno è rappresentato dalla figura del violoncellista Enrico Bronzi: insieme a I Solisti de L’Appassionata eseguirà i Concerti Brandeburghesi mentre, in compagnia del pianista Gianluca Cascioli al fortepiano, eseguirà un programma interamente dedicato alla musica di Beethoven.
GIOVANI GENERAZIONI ALLA RIBALTA DEL PALCOSCENICO
Sarà la pianista Martina Meola ad aggiudicarsi il Premio Santa Margherita 2025. Classe 2012, si impone giovanissima in diverse competizioni pianistiche, tra cui il primo premio al Concorso Jeune Chopin di Lugano con giuria presieduta da Martha Argerich. Il Festival giungerà a conclusione con il recital di Lucas & Arthur Jussen, tra i duo pianistici più richiesti del nostro tempo, le cui esibizioni si colorano di complicità e teatralità.
ASPETTANDO IL FESTIVAL … NEI LUOGHI DELL’ARTE
A partire dal 25 luglio avrà inizio una serie di eventi della ricca programmazione “Aspettando il Festival”, con appuntamenti a Portogruaro e nelle vicine località del Veneto Orientale.
INFORMAZIONI
Abbonamenti e biglietti singoli in vendita a partire da martedì 15 luglio. Il programma completo e tutte le informazioni inerenti alla biglietteria sono presenti sul sito www.festivalportogruaro.it
LINK AL PROGRAMMA COMPLETO
www.festivalportogruaro.it/programma-43-festival/
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 15 settembre 2025, 11:08