Celebrazioni del 4 novembre 2020

Pubblicato il 2 novembre 2020 • Storia

Quest'anno si svolgeranno in forma statica ed in assenza di pubblico le celebrazioni del 4 novembre Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate.

L'osservanza delle attuali disposizioni per l'emergenza sanitaria infatti, così anche come comunicato dalla Prefettura di Venezia, impongono che anche questa importante celebrazione avvenga con un ridottissimo numero di partecipanti.

Queste disposizioni resesi necessarie per contrastare il diffondersi dell'epidemia da Covid 19 non sminuiscono minimamente il valore e lo spirito di questo momento celebrativo che l'Amministrazione Comunale di Portogruaro onorerà deponendo il 4 novembre una corona d'alloro presso il Cimitero urbano, il Tempietto di Sant'Ignazio ed in Piazza della Repubblica e partecipando, sempre nel rispetto delle prescrizioni vigenti, ad una messa nel Duomo di S.Andrea che sarà celebrata in onore ai caduti di tutte le guerre.

Domenica 8 novembre inoltre, l'Amministrazione Comunale si dividerà per partecipare in ogni frazione per un momento di commemorazione e per la solenne deposizione di corone d'alloro ai monumenti ai caduti presenti nelle diverse frazioni.

"Questo difficile momento di emergenza sanitaria - ha dichiarato il Sindaco Florio Favero - che non ci consente di partecipare insieme fisicamente, non deve però impedirci di unire il nostro pensiero nel ricordo di coloro che sono caduti per la nostra Patria e per consentirci un futuro di libertà e di pace, nè deve impedirci di ricordare ancora una volta la nostra riconoscenza alle Forze Armate che, anche nel nostro quotidiano, continuano ad essere un fondamentale riferimento per la difesa della cittadinanza anche nelle attività di contrasto alla pandemia."

La Segreteria del Sindaco
del Comune di Portogruaro

(collegamento al video della cerimonia in Piazza della Repubblica...)