Cos'è
Dancing Pianos - Piano Hexangon
Matteo Andri, Francesca Sperandeo, Ilaria Loatelli, Matteo Di Bella, Carolina Perez-Tedesco, Ferdinando Mussutto - Sei pianoforti
Jean-Baptiste Lully, Matteo Andri , Piotr Ilyich Tchaikovsky , Sergej Prokof’ev, Igor Stravinski , Isaac Albeniz , Johann Strauss Sr e Johann Strauss Jr , G. Gershwin , Daniele Russo , Michel Camilo
Ilaria Loatelli
vincitrice del Debut International Piano Competition, è stata guest artist del Golden Key Festival presso la Carnegie Hall di New York. Vincitrice della Medaglia d’Oro al Premio Internazionale “G. Pecar di Gorizia e del 2°Premio al Concorso Internazionale Pianistico “L. Gante” di Pordenone…, ha ottenuto il Secondo Premio al Southern Highlands International Piano Competition di Sydney, è risultata finalista al Rhodos International Piano Competition e si è aggiudicata il Sony Classical Talent Scout nel 2014. Ha insegnato presso il Conservatorio “L. Marenzio” di Brescia, il Conservatorio “G. P.da Palestrina” di Cagliari e il Conservatorio“J. Tomadini” di Udine.
Francesca Sperandeo
ha compiuto gli studi musicali presso la Fondazione Musicale “S. Cecilia” di Portogruaro (Ve), sotto la guida del M° Lucrezia De Vecchi, diplomandosi brillantemente al Conservatorio “Pollini” di Padova all’età di 19 anni. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti in diversi concorsi sia in formazione cameristica che come solista; inoltre è laureata in Scienze dell’Educazione e in Scienze della Formazione Primaria, è docente di pianoforte al liceo musicale “XXV Aprile” di Portogruaro e presso la Fondazione Musicale “S. Cecilia” di Portogruaro. Suona regolarmente in duo con il marito violoncellista Enrico Bronzi.
Carolina Pérez Tedesco
pianista italo-argentina nata a Trieste nel 1990 in una famiglia di musicisti, ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di sei anni e si è diplomata con lode in Pianoforte e in Maestro Collaboratore al Conservatorio di Trieste. Ha studiato con il Trio di Parma all’ICMA di Duino e si è perfezionata sotto la guida di Aquiles Delle Vigne, Brenno Ambrosini. È fondatrice e co-direttrice musicale di Trieste Musical Company, la prima compagnia di musical triestina, che ha portato in scena “Chicago” nel 2019, “Waiting for 9 ½” nel 2021 e “Getting Tall” nel 2022. E’ stata docente al Conservatorio di Bari ed attualmente è docente di Pratica pianistica al Conservatorio di Cuneo.
Matteo Andri
si è diplomato in pianoforte con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale sotto la guida della prof. Maria Grazia Cabai e ha conseguito la laurea specialistica in composizione con la votazione di 110/110 nella classe del prof. Renato Miani presso il Conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine. Vincitore del primo premio al Concorso Internazionale di Esecuzione Pianistica “Amadeus”, ed alla IX edizione del Premio “Stefano Marizza”(Trieste), parallelamente all’attività pianistica lavora come direttore dell’ ”Orchestra Giovanile Bellunese”, una formazione, da lui fondata nel 2014, composta da musicisti provenienti da tutte le scuole musicali della provincia veneta, con la quale affronta il grande repertorio orchestrale classico e moderno.
Ferdinando Mussutto
si è diplomato con il massimo dei voti in pianoforte all’età di 20 anni sotto la guida del M° Ugo Cividino presso il Conservatorio Statale di Musica “J. Tomadini” di Udine; successivamente si è perfezionato con il M° Andrea Lucchesini per il repertorio solistico e con il Trio di Trieste per il repertorio cameristico, ottenendo il Diploma di Merito presso la Scuola Internazionale di Musica da Camera di Duino (TS). Apprezzato per la sua duttilità musicale, ormai da oltre 25 anni svolge intensa attività concertistica, in veste di apprezzato camerista e accompagnatore, dedicandosi anche alla creazione di progetti musicali multi-pianoforte. E’ apprezzato didatta e vocal-coach.
Matteo Di Bella
nasce a Udine nel 2001 e all’età di 4 anni inizia lo studio del pianoforte, frequentando successivamente il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine. Si è aggiudicato numerosi primi premi in concorsi pianistici ed è stato recentemente finalista al Premio “Brunelli” di Vicenza. Nel 2017 assieme a Lorenzo Ritacco ha fondato il duo pianistico “En Blanc Et Noir”, esplorando musiche ricercate e talvolta inedite di vari compositori contemporanei, e combinando la musica in particolare con il live electronics come il progetto “The Planets” con le musiche di G. Holst. Dal 2023 si esibisce regolarmente in duo con la violinista Sofia De Martis. In veste solistica, ha suonato con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Trieste e l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta. Concluso il Triennio di Pianoforte con lode e successivamente il Biennio con menzione speciale, frequenta il secondo anno del Biennio di Musica da Camera a Trieste.
- Presso il Teatro Comunale Luigi Russolo dalle ore 21:00
Per maggiori informazioni: Fondazione Musicale Santa Cecilia
A chi è rivolto
A Tutti
Date e orari
09 set
09
set
Costo
Pagamento
Luogo
Punti di contatto
Allegati
Ultimo aggiornamento: 9 settembre 2025, 11:45