Cos'è
Nell’ambito della rassegna “Porto… l’Autore”, la Città di Portogruaro propone un incontro con Aldo Ferrari, dedicato al tema “Russia. Storia di un impero eurasiatico”.
La storia della Russia è spesso interpretata come un movimento oscillante tra apertura e chiusura nei confronti dell’Europa e dell’Occidente. Aldo Ferrari invita invece a leggere il percorso storico russo come il risultato di dinamiche autonome, non riducibili al ruolo di periferia europea. Dalla Rus’ di Kiev, aperta agli influssi occidentali, fino al lungo periodo segnato dal cosiddetto “giogo mongolo”, la Russia ha progressivamente costruito una propria fisionomia geografica, politica e culturale, sviluppando prospettive e orizzonti distinti.
Nel corso dei secoli, il confronto con l’Impero bizantino, con i popoli delle steppe e con altri grandi imperi eurasiatici – ottomano, persiano e cinese – ha contribuito a definire l’identità di una potenza multietnica e continentale. Nell’Ottocento e fino alla rivoluzione del 1917, l’Impero russo completa la sua vasta espansione territoriale, dando forma a una dimensione eurasiatica che, secondo Ferrari, continua a influenzare anche la Russia contemporanea.
L’incontro offrirà una riflessione articolata sulle radici storiche dell’autocrazia russa, sull’evoluzione del potere politico e sulle dinamiche geopolitiche attuali, con particolare attenzione al rapporto tra Russia, Occidente ed Europa, in uno scenario internazionale profondamente segnato dal conflitto russo-ucraino.
A chi è rivolto
A tutti
Date e orari
14 feb
14
feb
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Allegati
Ultimo aggiornamento: 4 febbraio 2026, 16:20