Cos'è
La terza edizione di Ambient’Azione in Porto introduce una formula che supera il tradizionale concentrarsi degli eventi in un’unica settimana.
Il festival si sviluppa come un percorso diffuso e plurimensile, che ha preso forma in autunno, attraversa l’inverno e si estende fino all’estate, con l’obiettivo di ampliare la partecipazione, rafforzare le relazioni con il territorio e rendere l’azione ambientale un processo continuo e condiviso.
Il programma ha preso avvio con le attività pre-festival, che includono una serie di laboratori scolastici pensati per stimolare il protagonismo delle giovani generazioni. Il percorso si completa con un calendario di eventi che si accompagneranno fino a giugno.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito.
Per alcuni eventi, la prenotazione è obbligatoria (tutte le prenotazioni verranno attivate a breve).
Gli eventi identificati con gli asterischi (*) sono dedicati ai più piccoli.
SABATO 7 MARZO
10.00-12.00
ITIS L. Da Vinci, Aula Magna
Convegno: IMPRESA SOSTENIBILE: L’ESEMPIO DELLE PICCOLE PRODUZIONI LOCALI
Il convegno approfondisce come un’azienda agricola possa diversificare il proprio reddito attraverso una produzione semplice e sostenibile, come quella dei trasformati derivanti dalle Piccole Produzioni Locali. Il tema viene affrontato sia dal punto di vista tecnico-professionale sia attraverso il racconto di un’esperienza diretta, quella di una giovane azienda del territorio.
Intervengono la dott.ssa Chiara Frasson (Tecnico agronomo di CIA Venezia), il dott. Andrea Tamai (Tecnico della Prevenzione – Servizi Veterinari ULSS 4 Veneto Orientale) ed Elisabetta Salvalaggio (titolare dell’Azienda Agricola e Fattoria Didattica “Onde della Terra” di Jesolo).
Modera il dott. Sergio Magoga, Direttore CIA di zona Portogruaro-San Donà di Piave.
Saluti e conclusioni di Francesca Amadio, Presidente di zona CIA di Portogruaro.
in collaborazione con CIA Agricoltori
14.30-15.15
Biblioteca Comunale di Portogruaro
Lettura animata: PAROLE DI BOSCO, FOGLIE DI LIBRI*
Un’esperienza pensata per avvicinare i più piccoli al mondo naturale attraverso parole, suoni e immagini ispirate al bosco. Le storie diventano un gioco di scoperta e immaginazione, favorendo un primo contatto affettivo e curioso con la natura e i suoi elementi. Età: 6-8 anni.
in collaborazione con TVO
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
14.30-16.00
Camminata: PORTOGRUARO: LA CITTÀ, IL FIUME, LA TERRA
Un’ora e mezza alla scoperta di Portogruaro e del fiume Lemene, per conoscere il profondo legame tra la città, la terra e l’acqua. Passeggiando lungo le rive del fiume e tra le vie storiche, si ripercorrono la nascita e lo sviluppo della città, cresciuta grazie alle risorse naturali e al lavoro dell’uomo. La visita mette in evidenza come le bonifiche e le trasformazioni del territorio abbiano modificato il paesaggio e la vita delle comunità locali, aprendo uno sguardo sul valore della terra e dell’acqua.
in collaborazione con TVO
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
15.30-16.15
Biblioteca Comunale di Portogruaro
Lettura animata: PER FARE UNA STORIA CI VUOLE UN ALBERO*
Un invito a scoprire il legame tra storie e natura, mettendo al centro l’albero come simbolo di vita, crescita e relazione con la terra. Attraverso il racconto e l’ascolto partecipato, i bambini e le bambine sono accompagnati a riflettere in modo semplice e coinvolgente sull’ambiente e sull’importanza di prendersene cura. Età: 8-10.
in collaborazione con TVO
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
20.30
Biblioteca Comunale di Portogruaro
Performance: TERRA, ABBIAMO UN PROBLEMA
Reading con accompagnamento musicale e proiezione di immagini legate al tema ambientale. Una lettura scenica che mette al centro l’idea della terra non come proprietà da sfruttare, ma come organismo fragile e delicato, affidato temporaneamente all’uomo. Un invito a interrogarsi sul rapporto di responsabilità e cura che ci lega al pianeta e sulle conseguenze, individuali e collettive, delle nostre azioni.
a cura di La Ruota di Gruaro
PRENOTAZIONE CONSIGLIATA
A BREVE GLI APPUNTAMENTI DEL 13, 14 E 15 MARZO...
A chi è rivolto
A tutti
Date e orari
07 mar
15
mar
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 16 febbraio 2026, 12:47